Campionati Statali di Brasile: São Paulo e Grêmio, vietato perdere; Vasco-Flamengo e Atlético-Cruzeiro, garanzia di emozioni da Rio a Belo Horizonte

PAULISTA –  8/a giornata per il Paulista che si prepara ad accogliere in campo il Botafogo SP e il Mogi Mirim già da stasera con i primi desiderosi di confermarsi primi della classe nel Gruppo B e i secondi che devono, invece, lottare con tutte le forze per conquistare un posto nell’olimpo del Gruppo D in cui domina il Palmeiras, seguito dal Bragantino a sole due distanze dal Sapão. Ancora un anticipo nella serata di domani (22.30 ora italiana) fra fanalini di coda: da una parte l’Oeste in caduta libera, dall’altra un XV de Piracicaba fermo a quota 7 nel Gruppo B che manca la vittoria da 3 partite e deve sperare, oramai, in un vero e proprio miracolo.

Sabato sera l’Audax São Paulo ospiterà il Rio Claro cercando di arginare la voglia di risalire la classifica di quest’ultimo, mentre Ponte Preta e São Bernardo – in duello per una maglia nel Gruppo C – andranno a far visita all’Atlético Sorocaba e al Comercial, entrambe reduci da una sconfitta e fanalini di coda del Gruppo A.

Le partite che accenderanno di più gli animi iniziano con la giornata di domenica, spazio a São Paulo – Portuguesa (00.00 ora italiana), Corinthians – Palmeiras (20.00 ora italiana) e Penapolense – Santos (22.30 ora italiana), mentre il Bragantino dovrà vedersela con l’Ituano, forte del fattore campo e di due vittorie consecutive alle spalle. Il club ‘paulista’ per eccellenza sa di non poter commetere un altro passo falso pena il rischiare di vedersi sorpassare da un Penapolense in forte crescita che dovrà, però, ospitare i primi della classe del Gruppo C; sfida interessante anche quella fra il Timão di Menezes – alla ricerca del miracolo che possa permettere a una squadra reduce da un pari e 4 sconfitte nelle ultime 5 gare di sperare ancora nelle fasi finali – e lo straordinario Palmeiras, capolista del Gruppo D in solitario. L’8/a Rodada paulista si chiuderà sempre domenica sera con il match fra il Linense e il Paulista, con quest’ultimo che, fermo a quota 2 in classifica, sembra ormai, e già, aver deposto le armi.

CARIOCA – L’8/a giornata Carioca andrà in onda tutta fra sabato e domenica: tanti gli incontri degni di nota, a partire da Maceé – Nova Iguaçu – con quest’ultimo in grado di strappare un punto al Vasco nell’ultima uscita – al Volta Redonda che ospiterà l’ottimo – e in formissima – Madureira, fino a Cabofriense – Resende e Vasco da Gama – Flamengo, con il Tricolor in aria di riscatto dopo il passo falso commesso nell’ultima partita e il Flamengo che dovrà assolutamente cercare di dare un colpo di spugna al brutto Clasico disputato sabato scorso. Proprio il Fluminense accoglierà il pericoloso Boavista, ma l’impressione è quella che il Fluzao difficilmente si lascerà sfuggire lo scettro di questo Carioca, almeno per il momento. E se il Friburguense dovrà fare attenzione a non sottovalutare l’Audax Rio, si preannuncia tutto da scoprire il match fra Bonsuccesso e Bangu, mentre il Botafogo dovrà assolutamente imporsi sul Duque per sperare ancora nella vetta di questo Carioca e non lasciarsi andare addirittura alla quarta sconfitta consecutiva che, a questo punto, brucerebbe davvero troppo anche per il Fogão.

GAÚCHO – Giornata più che stimolante anche nel Gaucho, dove le alchimie delle due classifiche possono cambiare rapidamente. Non certo per l’Internacional che domenica non dovrebbe incontrare particolari difficoltà, sostenuto dalla propria tifoseria, ad aver la meglio sul pur temibile Caxias. Dovranno, invece, guardarsi le spalle Véranopolis e São Jose alle prese rispettivamente con il Passo Fundo e con il São Paulo RS desiderosi di scalare la classifica del Gruppo B, mentre il Cruzeiro RS dovrà difendere il terzo posto in casa del Lajeadense e non sembra impresa troppo facile. Da non sottovalutare anche l’impegno del Brasil de Pelotas che domenica sera (23.00 ora italiana) ospiterà il São Luiz, certo sulla carta non sembrano esserci troppe difficoltà per il Brazil, ma il Rubro ha tutte le carte in regola per far meglio di quanto fatto finora e lo ha dimostrato proprio nell’ultima uscita vincendo 3-0 seppure con il povero Esportivo. Proprio quest’ultimo sarà il banco di prova per la capolista del Gruppo B, il Grêmio non può permettersi passi falsi in una classifica così corta e dovrà tamponare in ogni modo i rancori dell’Esportivo. Giocherà, invece, venerdì sera (22.30 ora italiana) il Novo Hamburgo che sarà ospite della Juventude e che sembra non voler mollare la presa proprio sull’Imortal Tricolor; unico posticipo, invece, di lunedì sera con la sfida di bassa quota fra Aimoré e Pelotas.

MINEIRO – Giornata di fuoco la 4/a del Mineirão con il Clásico di Belo Horizonte pronto ad esplodere domenica sera alle 20.00 in punto: se il Cruzeiro ha già riconfermato in più occasioni la propria forza – la stessa che ha portato nelle mani della Raposa il Brasileirão 2013 – nel corso di questo Mineiro 2014 – nonostante la sconfitta appena rimediata nella Libertadores -, l’Atlético Mineiro sembra ancora brancolare nel buio con una vittoria, un pari e due sconfitte consecutive che impongono al Galo un solo imperativo categorico, quello di svegliarsi e al più presto. Negli anticipi di giornata il Caldense se la vedrà con il Tupi a cui cercherà di strappare punti e posizioni, mentre il Boa dovrà guardarsi le spalle dal Nacional che con la vittoria sul Guarani è tornato a dire la sua. Domenica sera (20.00 ora italiana), oltre al Clásico, andranno in scena Villa Nova – Tombense, Minas – América Mineiro e Guarani – URT.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.