Marsiglia-Valenciennes 2-1: Gignac e Thauvin rilanciano l’OM

MARSIGLIA . Sia per il Marsiglia che per il Valenciennes, il recupero della ventunesima giornata, disputato nella serata di mercoledì 29, rappresentava una sorta di jolly per recuperare punti preziosi. Da una parte una squadra in piena crisi ma comunque a ridosso delle prime posizioni, dall’altra una squadra in zona retrocessione ma scesa al Velodrome per fare il colpaccio.

Alla fine, a portare a casa i 3 punti è stato il Marsiglia che, nonostante le critiche delle ultime settimane, si ritrova al quinto posto, a soli sei punti dal podio della Ligue 1. Il Valenciennes, invece, sciupa un’occasione per agganciare (e superare grazie alla differenza reti) l’Evian e portarsi finalmente fuori dalla zona retrocessione.

In un Velodrome tutt’altro che caldo, sia dal punto di vista del tifo che da quello climatico, i marsigliesi partivano comunque forte, grazie anche al modulo 4-2-3-1, decisamente più offensivo, rispetto al “solito” schieramento di Anigo, con tre centrocampisti centrali. La prima occasione capitava a Thauvin che dopo nove minuti si ritrovava a tu per tu con Pennetau spedendo la palla fuori misura . Al 20′ nuovamente il Marsiglia pericoloso, questa volta con Gignac che trovava la risposta dell’estremo difensore ospite.

Il goal sembrava non voler arrivare, ma al 31′ Enza Yamissi forniva uno sciagurato assist a Gignac che evitava Penneatau e depositava in rete la palla dell’1-0. Il vantaggio durava, però, solamente sei minuti, fino a quando un tiro-cross di Masuaku ingannava Mandanda infilandosi sul primo palo. Prima dell’intervallo, brivido per il Marsiglia ma Dossevi non sfruttava un’indecisione della difesa, calciando fuori.

La ripresa si apriva con un Valenciennes convinto di poter portare a casa l’intera posta in palio. Tuttavia, nel momento migliore degli ospiti, un lancio di Valbuena permetteva a Thauvin di sorprendere la disattenta difesa e trafiggere Pennetau da posizione angolata. Il vantaggio del Marsiglia era un duro colpo per gli ospiti che non riuscivano a reagire, mostrandosi incapaci a rendersi pericolosi in fase offensiva. Quando la partita sembrava ormai archiviata, toccava a Mandanda salvare il risultato su un colpo di testa di Waris. L’intevrento del portiere salvava il risultato e rilanciava le ambizioni di un OM ancora convalescente ma tutt’altro che arrendevole.

 

Marsiglia – Valenciennes 2 – 1 (31′ Gignac, 37′ Masuaku, 63′ Thauvin)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.