Coppa di Francia: il Nizza espugna Nantes, il Bastia supera di misura l’Evian. Nessun miracolo da parte delle “piccole”

COPPA DI FRANCIA. Nessuna grande sorpresa nelle gare del primo pomeriggio valevoli per i trentaduesimi di finale di Coppa di Francia. Le squadre di Ligue 1 hanno tutte passato il turno, ad eccezione dell’ultima finalista Evian e del Nantes, eliminate rispettivamente da altri due club dell’élite, il Bastia ed il Nizza.

 

LA SUZE – LIONE 1 – 6 . Il Lione dilaga contro La Suze ma fino ai primi minuti del secondo tempo la gara è stata tutt’altro che semplice per il Lione che dopo l’iniziale vantaggio di Gomis subiva al 40′ il pareggio dei locali. La squadra di Garde ritornava in vantaggio con una punizione di Grenier, clamorosamente “lisciata” dal portiere avversario, quindi intorno all’ora di gioco, chiudeva la pratica nel giro di due minuti con Gomis e Lacazette. Infine, Malbranque e ancora Lacazette arrotondavano il risultato.

 

AMIENS AC – LILLE 1 – 3. Contro la seconda squadra della città di Amiens, il Lille rischia moltissimo in avvio ma si rialza con il passare dei minuti e si qualifica ai sedicesimi di Coppa. AL 1′, l’arbitro ignora in rigore netto per l’AC Amiens che trova comunque il vantaggio al 6′ con Benaries. Eleana salva i suoi dal 2-0 e, scampato il pericolo, ci pensa Kalou a riportare in parità il risultato. Lo stesso Kalou raddoppiava nella ripresa, prima della terza rete di Rodelin.

 

BASTIA – EVIAN 1 – 0. Il Bastia si conferma un osso duro tra le mura amiche e sconfigge di misura l’Evian, finalista nel 2013 e squadra sempre ostica da affrontare in parttia secca. Il goal decisivo arriva nella prima parte di gara, con l’ex marsigliese Raspentino che lascia il segno sul successo corso al 19′

 

BOURG PERONNAS – GUINGAMP 0 – 2 . Autore di una grande impresa nella scorsa stagione quando eliminò il Monaco al Louis II, il Bourg Peronnas si ferma per il secondo anno cosnecutivo ai trentaduesimi di finale. A mettere fine all’avventura della squadra di terza divisione è il Guingamp che archivia la pratica nella prima mezz’ora con le reti di Beauvue e Yatabaré.

NANTES – NIZZA 0 – 2 . A sorpresa, il Nizza espugna lo stadio della Beaujoire e si qualifica al trno successivo della Coppa di Francia. I rossoneri sembrano aver messo alle spalle il periodo nero e, con un pizzico di fortuna, sono riusciti ad imporsi sul difficile terreno del Nantes. Il Nizza sbloccava subito il risultato con un goal da centrocampo di Digard, aiutato da un ingannevole rimbalzo del pallone e dalla disattenzione del portiere canarino. Il Nizza gestice bene il vantaggio e nel finale arriva il raddoppio di Bruls

 

RODEZ – MONTPELLIER 0 – 2 . Nessun problema per il Montpellier del tecnico Courbis che si impone sul campo del Rodez con un risultato all’inglese. Ospiti in vantaggio al 10′ con Mezague che sfrutta una sciagurata respinta del portiere locale e infila nella porta sguarnita. Nel secondo tempo, è un rigore dell’ex milanista Niang a fissare il risultato sullo 0-2.

 

RAON L’ETAPE – BORDEAUX 1 – 2 . Con qualche patema di troppo, il Bordeaux, campione in carica, si qualifica ai sedicesimi di Coppa di Francia grazie al successo di misura sul Raon L’Etape. Girondini in vantaggio con un rigore di Saivet al quarto d’ora, la gara però rimane complicata per gli ospiti che nel secondo tempo soffrono il ritorno dei padroni di casa e al 68′ subiscono la rete del pareggio di Patin. La gara sembra avviata verso i supplementari ma Bellion, a cinque minuti dal termine, salva il Bordeaux da una prematura eliminazione.

 

QUIMPERLE’ – AJACCIO 1 – 2 . In netta difficoltà in Ligue 1, l’Ajaccio rischia la figuraccia anche in Coppa di Francia ma rimedia nel secondo tempo contro il Quimplerlé, compagine di settima divisione. La compagine amatoriale va addirittura in vantaggio con Le Gall, prima del pareggio di Faty alla mezz’ora. Nella ripresa, la rete decisiva è di Eduardo ed i corsi possono tirare un sospiro di sollievo.

CANNES – SAINT-ETIENNE  RINVIATA. Nuovo rinvio, il secondo in due giorni per la sfida tra Cannes e Saint-Etienne. Sulla Costa Azzurra non ha più piovuto dalla notte tra sabato e domenica ma le pressioni del Saint-Etienne per non giocare hanno forse avuto la meglio sulla volontà di scendere in campo dei locali. Ora, secondo il regolamento che prevede l’inversione del campo di gioco dopo due rinvii, la gara si disputerà probabilmente al Geoffoy-Guichard.

 

BREST – PSG  RINVIATA

 

LA CAYOLLE – ILE ROUSSE 0 – 2

 

SAINT AMAND – CROIX 3 – 5 d.c.r.

 

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.