Nel nuovo San Mames torna la nazionale dei Paesi Baschi

PAESI BASCHI . Come ogni fine anno, torna in campo anche nel 2013 la nazionale dei Paesi Baschi. Non riconosciuta ufficialmente dalla FIFA, la Euskal Selekzioa, così come altre rappresentative regionali spagnole, vive solitamente il suo giorno di gloria una volta ogni 12 mesi e quasi sempre in coincidenza con le festività natalizie, in modo da ottenere più facilmente la disponibilità dei giocatori e delle rispettive società di appartenenza.

 

Le prime partite della nazionale basca risalgono all’inizio del secolo scorso, prima che l’attività venisse interrotta dalla ditattura franchista. Una volta caduto il regime, l’Euskal Selekzioa ha ripreso con regolarità i propri appuntamenti e dal 1979 è scesa in campo ben 28 volte.

Sabato 28 dicembre, al San Mamés sarà di scena il Perù, nella sfida che rappresenterà il battesimo della Selekzioa nel nuovo stadio di Bilbao. I tecnici Mikel Etxarri e José María Amorrortu hanno convocato 22 giocatori, rappresentanti di sole cinque squadre (Athletic Bilbao, Real Sociedad, Osasuna, Celta Vigo e Real Madrid). L’Athletic ne ha fornito ben 12, mentre tra gli altri spicca la presenza del mernegue Asier Illarramendi. Saranno, invece, assenti Fernando Llorente, Xavi Martinez, Xabi Alonso e Iker Muniain, quattro giocatori che comunque hanno vestito la maglia basca in passato.

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.