Ligue 1: l’Ajaccio strappa un punto nel derby corso. Crollano Sochaux e Montpellier

LIGUE 1 . Nelle condizioni in cui si è disputato (a Fos-sur-Mer e a porte chiuse), quasi si fatica a chiamarlo derby, ma Ajaccio-Bastia resta comunque una delle sfide più sentite della Ligue 1. Già disputato in Coppa, stasera il derby si è ripetuto in campionato dove l’Ajaccio, a sorpresa, ha rimontato in inferiorità numerica l’iniziale sVantaggio (goal di Raspentino in avvio), strappando grazie ad una rete di Eduardo un pareggio che fa sopratutto morale e riduce di un alunghezza lo scantaggio dalla quart’ultima. Il Bastia, invece, spreca l’occasione per portarsi a soli due punti di distacco dal Marsiglia, quarto in classifica.

 

Rimanendo nel campo delle sorprese, il Rennes infligge una severa sconfitta al Saint-Etienne, imponendosi 3-1 grazie alla doppietta di Romero ed alla rete di Alessandrini. Grazie a questo successo, i bretoni allontanano la zona calda e rinsaldano la loro posizione a metà classifica, dove si trova anche il Saint-Etienne. I verdi, dopo il ko di Rennes, vengono raggiunti in classifica dal Bordeaux che, nonostante le numerose critiche e un gioco tutt’altro che spettacolare, sale al sesto posto della Ligue 1: i girondini, infatti, si sono imposti sul difficile terreno di Guingamp con un goal di Faubert nel primo tempo.

 

E’ crisi nera, invece, per Sochaux e Montpellier. Il fanalino di coda è stato sconfitto in casa dal Reims (2-0 firmato Glombard e Oniangue) che ritorna così a vincere dopo oltre un mese, mentre i campioni della Ligue 1 2011/2012, sotto la fitta contestazione della tifoseria che ha chiesto le dimissioni di Jean Fernandez, hanno perso lo scontro salvezza contro un rigenerato Lorient. Le reti di Barthelme e del solito Aboubakar (su rigore) hanno regalato alla squadra di Gourcuff il terzo risultato utile consecutivo.

 

Ajaccio – Bastia 1 – 1 (9′ Raspentino, 82′ Eduardo)

 

Guingamp – Bordeaux 0 – 1 (26′ Faubert)

 

Montpellier – Lorient 0 – 2 (49′ Barthelme, 94′ rig. Aboubakar)

 

Rennes – Saint-Etienne 3 – 1 (33′ e 68′ Romero 55′ Alessandrini, 92′ Erding)

 

Sochaux – Reims 0 – 2 (16′ Glombard, 87′ Oniangue)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.