Monaco-Rennes 2-0: Martial non fa rimpiangere l’insubordinato Falcao

Claudio Ranieri alla fine ha avuto ragione: il suo Monaco ha sconfitto con un netto 2-0 il Rennes anche senza il proprio trascinatore, quel Radamel Falcao che per tutta la settimana è stato al centro delle polemiche. Il motivo è semplice: il colombiano non si è allenato negli ultimi tre giorni, ma pochi nel Principato credono che la causa sia un infortunio. Falcao non ha preso bene la sostituzione di domenica scorsa alla Bueaujoire di Nantes e Ranieri non intende fare sconti neppure al suo bomber principe. La coesione del gruppo è necessaria per provare a riacciuffare il Psg di Blanc. Di fronte un avversario dal doppio volto: quadrato e cinico in casa, inconsistente in trasferta.

Montanier ha preparato una partita difensiva, ma il Monaco prende subito in mano il pallino del gioco con autorità. Al 18’ la magistrale punizione di James Rodriguez fa saltare il banco: il tiro a giro del colombiano è potente e fa secco Costil sul proprio palo. I monegaschi continuano a premere sull’acceleratore e la coppia d’attacco voluta da Ranieri non fa rimpiangere l’assenza di Falcao. Martial, in special modo, mette in grave disagio la difesa rossonera con la propria velocità e le ubriacanti serpentine. A pochi secondi dal termine della prima frazione Martial corona la sua splendida prestazione con un violento mancino che bacia la faccia interna del palo, prima di depositarsi in rete. Lo splendido fraseggio nello stretto tra James Rodriguez e Riviére spacca in due la difesa rossonera, poi è caparbio e fortunato Martial nel vincere il contrasto che lo lancia a tu per tu con un incolpevole Costil.

Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con sufficienza e il Rennes rischia di approfittarne in almeno due occasioni. Al 57’ Oliveira disturba Bakayoko mentre il giovanissimo franco-ivoriano stava battendo a rete da pochi passi. Ranieri decide allora di tornare al consueto 4-2-3-1 inserendo Kondogbia e Ocampos al posto di Moutinho e Martial, di gran lunga il migliore dei suoi. La mossa conferisce equilibrio al sodalizio monegasco, ma al 77’ gli ospiti rischiano di riaprire i giochi col velenoso cross di Hunou che si stampa sul palo.

In attesa delle gare di Psg e Lille, il Monaco centra tre punti preziosi nella corsa al titolo. Ranieri ha dimostrato al gruppo che chi sbaglia paga senza alcuna distinzione. Le dirette avversarie poi sono avvisate: il Monaco non è Falcao-dipendente.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.