Rassegna Stampa – Marca: Barcellona-Real Madrid non ha prezzo

LIGA CLASICO BARCELLONA REAL MADRID – Ventidue uomini in campo, tutto il mondo davanti allo schermo: stasera al Camp Nou va di scena il Clasico. Mettetevi comodi, ore 18.00, Barcellona-Real Madrid. Non manca niente per un match entusiasmante. La stampa spagnola ovviamente non parla d’altro, sono molti i temi sollevati, ci preme sottolineare la vicinanza espressa dai tifosi di casa (e non solo loro, siamo felici di unirci. Força Tito) nei confronti di Tito Vilanova, uno che sta giocando una partita certamente più importante. Perdonate la retorica. E’ il derby di Spagna, il derby dei campioni planetari, uomini simbolo delle due squadre, e quello dei due volti nuovi arrivati quest’estate a suon di milioni.

Senza caricare di ulteriore retorica, noiosa e inutile (questa sì), l’ennesimo duello tra Messi e Cristiano Ronaldo, c’è grande curiosità per quello tra Neymar e Bale. Il brasiliano dopo un periodo di ambientamento sta rodando, il gallese non è ancora riuscito a collezionare un grande minutaggio, solo un golletto fino a questo momento. 57 milioni per prelevare dal Santos Neymar, delle cifre spese per Bale si è parlato già abbastanza. Serata di gala vera e propria, stelle e milioni, dopo anni di vigilie infuocate dell’era Mourinho i torni sono più concilianti. Martino e Ancelotti parlano di calcio (clicca qui per probabili formazioni e quote) , stasera parlerà il campo. Altra frase fatta, il Clasico è fatto anche di questo, alimentato dalla retorica del campionismo a uso e consumo dello schermo (tv e youtube ormai pari sono, almeno per quanto la creazione di miti), questo è innegabile, meno banale è il talento dei protagonisti che stasera potremo ammirare in campo. Il resto sono chiacchiere.

marca.750

About Paolo Bardelli 2030 Articoli
Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.