Europa League, gruppo I: Betis e Lione vincono di misura e balzano in testa al girone

EUROPA LEAGUE GRUPPO I .  Le prime vittorie di Betis e Lione permettono alle due favorite del Girone I di Europa League di riprendere la testa della classifica dopo un avvio incerto. Gli spagnoli hanno superato, a fatica, il Vitoria Guimaraes (1-0), mentre i francesi si sono imposti sul Rijeka con lo stesso risultato pur dominando tutta la partita

 

BETIS SIVIGLIA – VITORIA GUIMARAES

 

I portoghesi scendevano in campo con il giusto piglio e dopo neppure un minuto di gioco si procuravano la prima occasione con Malonga, la cui conclusione non trovava lo specchio della porta. Nonostante il fulminante avvio, le due squadre sembravano protrarre all’infinito l’iniziale fase di studio e le occasioni da goal latitavano per oltre mezz’ora. La più nitida palla goal capitava al 37′ sui piedi di Molina, ma Douglas sfoderava una gran parata, salvando il risultato.

 

Lo stesso Douglas, però, non poteva niente al 50′ sulla conclusione di Vadillo che finalizzava una grande azione tra lo stesso autore del goal e Joan Verdu. Al 68′ Chuli falliva la palla del raddoppio e poco più tardi era il Vitoria Guimaraes a mancare clamorosamente il pareggio con Matias che non trovava lo specchio della porta dopo aver saltato il portiere. Nei dieci minuti finali, c’era ancora tempo per un’occasione per parte, tuttavia il risultato non cambiava più ed i portoghesi dovevano lasciare la leadership del girone I di Europa League allo stesso Betis.

 

 

 LIONE – RIJEKA

 

Primi quarantacinque minuti completamente dominati dal Lione che già al 9′ reclamava un rigore per atterramento di Lacazette, ma l’arbitro ammoniva l’attaccante francese. Il Rijeka si limitava a contenere e teneva bene il campo fino agli ultimi dieci minuti della frazione, in cui la squadra di casa si rendeva pericolosa in diverse circostanze, in particolare con Grenier che non riusciva, però, a superare l’estremo difensore avversario.

 

Nella ripresa, Lacazette andava subito vicino al goal (47′ e 56′) ed un minuto dopo la seconda opportunità, i croati collezionavano la prima occasione con Alispahic. La palla goal degli ospiti dava la scossa ai padroni di casa che al 66′ si portavano in vantaggio: scambio Grenier-Malbranque-Grenier e colpo di testa vincente di quest’ultimo. Nel finale, i francesi non avevano problemi a condurre in porto la prima vittoria in questo girone di Europa League che permetteva loro di affiancare il Betis in testa alla classifica.

 

 

Betis Siviglia-Vitoria Guimaraes 1-0 (50′ Vadillo)

 

Lione-Rijeka 1-0 (66′ Grenier)

 

Classifica del gruppo I di Europa League: Lione, Betis 5. Vitoria Guimaraes 4 Rijeka 1

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.