Europa League, gruppo I: Lione bloccato in casa dal Guimaraes, pari anche del Betis in Croazia

EUROPA LEAGUE LIONE BETIS. Dopo due giornate, a sorpresa, è ancora il Vitoria Guimaraes a guidare il gruppo I di Europa League. I portoghesi strappano un preziosissimo 1-1 allo Gerland di Lione; gli uomini di Garde, che per l’occasione ha effettuato un discreto turnover (Grenier in panca), vengono penalizzati dalla pessima serata di Fofana. Il giovane difensore al 39′ comincia la serie di errori con un goffo intervento sul lancio dalle retrovie portghesi: Maazou, chi si rivede, non sbaglia tutto solo contro Lopes. Proprio Fofana subito spreca il pallone del pareggio, mettendo a lato un colpo di testa da due passi dalla porta difesa da Douglas. L’Olympique riesce comunque a pareggiare a inizio ripresa, grazie a capitan Gonalons bravo ad approfittare della dormita della difesa ospite e a fulminare Douglas sul primo palo. I francesi provano a ribaltare, ma la spinta è debole: nel finale Gomis spreca una buona occasione, così come il solito Fofana che non arriva sulla punizione battuta da Grenier.

Delude anche il Betis a Rijeka: gli andalusi non vanno oltre l’1-1 contro la squadra più debole del girone, nonostante un certo predominio territoriale durante tutti i 90 minuti. I gol entrambi nei primi 15 minuti: apre le marcature il potentissimo centravanti di casa, Benko (un vero incubo per i centrali ospiti), con una splendida mezza rovesciata sull’altrettanto pregevole cross di Tomecak. Il pari arriva al 15′, merito di Cedrick: la rivelazione di questa prima parte di stagione fa secco Vargic con una bella conclusione volante dal limite. Proprio Cedrick ha altre due buone occasioni prima dell’intervallo, ma non è fortunato. Secondo tempo dai ritmi molto più bassi; al Betis non bastano gli ingressi di Verdù e Molina, vittime del turnover di Mel, l’unica buona occasione arriva soltanto negli ultimi minuti, ancora protagonista Cedrick. Pari tutto sommato giusto, ma che rende difficoltoso il futuro degli spagnoli in Europa League.

EUROPA LEAGUE, GRUPPO I, RISULTATI SECONDA GIORNATA

Rijeka-Betis 1-1: 10′ Benko (R), 14′ Cedrick
Lione-Vitoria Guimaraes 1-1: 39′ Maazou, 53′ Gonalons (L)

EUROPA LEAGUE, GRUPPO I, CLASSIFICA

Vitoria Guimaraes 4, Lione e Betis 2, Rijeka 1

PROSSIMO TURNO (24 ottobre)

Betis-Vitoria Guimaraes, Lione-Rijeka

About Alfonso Alfano 1807 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.