Norvegia, 19° giornata: riflettori su Strømsgodset–Rosenborg

Drammen, Marienlyst Stadion, domenica 11 agosto 2013, ore 18
Strømsgodset – Rosenborg
Tippeligaen, 19° giornata

Se la Tippeligaen, il massimo campionato norvegese, prevedesse dei playoff scudetto, la sfida che andrà in scena a Drammen domani sera potrebbe essere un’anticipazione della finale scudetto, ed in effetti la posta in palio sarà quasi altrettanto alta: al Marienlyst Stadion si sfideranno infatti lo Strømsgodset secondo in classifica (che avrà quindi il fattore campo dalla sua, diversamente da come dovrebbe essere in un’autentica finale playoff…) e il Rosenborg capolista. Tra le due squadre il divario è di soli due punti, quindi si capisce che per entrambe le squadre si tratti di una sfida esiziale: lo Strømsgodset va per il sorpasso, il Rosenborg punta a rendere pressoché abissale il gap tra le due squadre (una vittoria lo porterebbe infatti a +5), un pareggio lascerebbe le cose così come stanno, con un apparente vantaggio per il Rosenborg il quale però, con undici giornate ancora da disputare fino alla fine, non potrebbe comunque dormire sonni tranquilli.

Rosenborg e Strømsgodset han stanno facendo la storia di questo campionato: dopo un avvio di stagione in cui le gerarchie in campo sono state un po’ confuse, è stato presto chiaro che sarebbero state queste due squadre a monopolizzare la lotta per lo scudetto e che – salvo rimonte nel finale di stagione – sarà una di queste due squadre a portare a casa la vittoria finale. Ricorderete anche che il match di andata si è giocato pochissimo tempo, il 22 giugno, alla 13° giornata: in Norvegia il girone di ritorno non è l’esatta riproposizione a campi invertiti del girone d’andata, bensì si basa su un calendario del tutto nuovo indipendente da quello dell’andata (senza ovviamente infrangere il principio che tutte le squadre si incontrano due volte, una volta in casa dell’una e una volta in casa dell’altra), per cui, come in questo caso, è ben possibile assistere a sfide ravvicinate tra due stesse squadre. All’andata, la situazione era opposta ad adesso: si giocava in casa del Rosenborg, che era secondo a cinque punti di distacco dallo Strømsgodset capolista, e la vittoria dei padroni di casa (1-0, rete di Mike Jensen) consentì loro di porre le basi per il sorpasso in vetta alla classifica che sarebbe avvenuto di lì a poche settimane (16° giornata).

Dal match dell’andata, quindi, le posizioni tra le due squadre si sono invertite: lo Strømsgodset che era primo ha ceduto la leadership al Rosenborg che era secondo. In effetti, i padroni di casa, pur avendo chiuso primi il girone di andata, pagano sul loro “curriculum” di stagione un doppio passaggio a vuoto a cavallo della 15° e 16° giornata, quando in trasferta hanno perso, sempre per 2-1, prima a Haugesund e poi addirittura sul campo del Sandnes Ulf, che all’epoca era ultimo in classifica (ora si è un po’ ripreso, ma non naviga comunque in acque tranquillissime). Questi zero punti in due partite rischiano di pesare tantissimo, dal momento che il Rosenborg non sbaglia un colpo da una vita, e in campionato è in serie positiva aperta da ben 12 partite (una serie composte da tre pareggi e ben nove vittorie).

A dirla tutta, il Rosenborg un passaggio a vuoto in questa stagione l’ha avuto, ma non in campionato, bensì in Europa League: al secondo turno preliminare è arrivata infatti una clamorosa eliminazione contro i semisconosciuti scozzesi del Saint Johnstone, che all’andata hanno addirittura vinto 1-0 a Trondheim e poi han difeso il risultato pareggiando 1-1 in casa (si giocava a Perth, che è una cittadina scozzese che ovviamente è solo un’omonima della ben più famosa città australiana!)

Anche lo Strømsgodset ha preso parte all’Europa League, e nemmeno in questo caso l’avventura è stata particolarmente fortunata, visto che giovedì, al terzo turno preliminare, è arrivata l’eliminazione contro i cechi dello Jablonec. Brutto il modo con cui i norvegesi sono usciti: dopo una dignitosa sconfitta per 2-1 in Repubblica Ceca, lo Strømsgodset è letteralmente crollato in casa, perdendo per 1-3. Mister Ronny Deila non ha buttato giù l’eliminazione ed ha rilasciato interviste piuttosto accigliate. Venire eliminati in Europa League, ha spiegato, può capitare, ma perdere in questo modo, mostrando limiti più caratteriali che tecnici, non va bene: lo Jablonec, secondo l’allenatore norvegese, non è più forte dello Strømsgodset; è semplicemente più efficace, più smaliziato, più forte psicologicamente.

E non è un buon segnale. D’altra parte, i maligni sostengono che i problemi dello Strømsgodset, e non solo quest’anno, siano più che altro di ordine mentale: è già da qualche stagione che la squadra di Drammen fa vedere ottime cose, veleggia ai piani alti della classifica, e poi sul più bello si scioglie come neve al sole. La già citata sconfitta di Sandnes è in tal senso ben più di un campanello di allarme. La partita, cruciale più che mai, col Rosenborg adesso arriva dopo soli due giorni di riposo dopo la cruenta sconfitta interna con lo Jablonec: sarà importante “disinfestare” la testa dei giocatori da tutti i fantasmi che si possono creare in questa situazione. Non è roba da esorcista, ma poco ci vuole, oltretutto che a Drammen è attesa una squadra come il Rosenborg che, in quanto ad esperienza e malizia, non ha da imparare proprio niente da nessuno; e ci mettiamo anche che il Rosenborg ha nelle gambe due settimane di Europa League in meno rispetto allo Strømsgodset. Insomma, ad occhio lo Strømsgodset sembra partire sfavorito rispetto al Rosenborg. I ragazzi di Trondheim sanno comunque che la pelle dell’orso non si vende prima di averlo ucciso: lo Strømsgodset – tra l’altro rafforzatosi in questa finestra di mercato col ritorno del ghanese Ola Kamara e con l’acquisto dell’interessante under 21 Flamur Kastrati che attende ancora di esordire con la nuova maglia – non è una squadra di sprovveduti, è da qualche anno che gioca bel calcio e che conduce stagioni di vertici, e gioca in casa. Insomma, a fare da agnello sacrificale alle brame da scudetto del Rosenborg lo Strømsgodset non ci starà di certo!

 19° giornata
9/8: Brann – Lillestrøm
10/8: Odd – Viking
Sogndal – Molde
11/8: Sandnes Ulf – Tromsø
Strømsgodset – Rosenborg
Vålerenga – Start
Aalesund – Sarpsborg 08
Haugesund – Hønefoss

Classifica
Rosenborg 40
Strømsgodset 38
Aalesund 31
Viking 30
Haugesund 27
Brann 26
Vålerenga 25
Odd 24
Sogndal 23
Lillestrøm 22
Tromsø 21
Molde 21
Sandnes Ulf 19
Sarpsborg 08 17
Hønefoss 16
Start 15

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.