Grasshoppers-Lione 0-1: Grenier scaccia le paure dei francesi

GRASSHOPPERS LIONE . Con un goal di Grenier nel finale di gara, il Lione sconfigge il Grasshoppers con lo stesso risultato dell’andata e si qualifica al successivo turno dei preliminari di Champions League. Non è stata, però, una passeggiata per i francesi che nel primo tempo hanno rischiato di capitolare contro la compagine svizzera, brava nella costruzione e nel fraseggio ma incapace di realizzare una sola rete nei 180 minuti di gioco.

Pur disponendo di novanta minuti per ribaltare il risultato, gli svizzeri partivano subito forte. Al 5′ Hajrovic saltava tre giocatori prima di venir steso in area ma l’arbitro lasciava correre e sei minuti più tardi un colpo di testa di Lang, lasciato solo al centro dell’area di rigore, veniva respinto dal compagno di squadra Feltscher. La partita era senza dubbio meno vibrante rispetto all’andata, tuttavia il nervosismo in campo non mancava e si assisteva a diversi interventi molto duri. Il Lione non riusciva a creare iniziative degne di nota e nel finale di tempo era ancora il Grasshopper a rendersi pericoloso con Lang e Toko.

In avvio di ripresa, svizzeri subito pericolosi con Hajrovic, quindi il Lione finalmente rispondeva con un vivace Lacazette, a cui era affidato il compito di impensierire la difesa avversaria. Il tecnico francese Garde provava la soluzione Gourcuff, inserendo l’ex rossonero al posto di uno spento Danic, ma il ritmo della gara rimaneva piuttosto blando. Sia da una parte che dall’altra, i rispettivi portieri si limitavano solamente all’ordinaria amministrazione. Ad un quarto d’ora dal termine, Vonlanthen spediva a lato calciando al volo su cross di Pavlovic. Gli svizzeri alzavano il proprio baricentro in vista dell’assalto finale, un assalto che, tuttavia, non si produceva poiché all’82’ il Lione si portava in vantaggio: contropiede letale e Lisandro Lopez serviva Grenier che, solo davanti a Burqi, superava di destro l’estremo difensore avversario.

Con pochi minuti da giocare e ben tre reti da recuperare, il Grasshoppers mollava la presa e la partita si spegneva lentamente fino al triplice fischio finale. A qualificarsi, pur con molta sofferenza, era il Lione che ora attende l’esito del sorteggio per l’ultimo turno preliminare della Champions League 2013/2014.

 

Grasshopper-Lione 0-1 (82′ Grenier)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.