Zweite Liga, seconda giornata: un terzetto al vertice, pari spettacolare nel Rhein-Derby.

ZWEITE LIGA, SECONDA GIORNATA – In attesa del monday-night di domani sera, che vedrà protagoniste due possibili outsider’s come Bochum e Dynamo Dresda, la giornata di Zweite Liga, condizionata in molti casi dal grande caldo che sta attraversando tutta l’Europa centro-meridionale, non ha riservato grandissime sorprese.
In vetta troviamo il terzetto composto da Greuther, Kaiserslautern e Aue, che domani, in caso di successo del Bochum sulla Dynamo, potrebbe diventare un quartetto.

Il Greuther è stata la squadra che, in queste prime due giornate, ha destato l’impressione migliore: solida dietro, terrificante sulle fasce (specie la sinistra con Stieber, giocatore di categoria superiore) e molto pratica davanti. Certo, gli avversari (Arminia in casa, Aaalen in trasferta) non erano insormontabili, ma i “trifogli” possono guardare con rinnovato ottimismo alla super-sfida contro il Kaiserslautern, prevista fra quindici giorni alla ripresa del campionato. Ed è proprio il Lautern,come scritto in apertura, una delle altre due squadre attualmente al vertice. La squadra di Foda, reduce dalla vittoria in chiaroscuro di Paderborn, s’impone con autorità sull’Ingolstadt dell’ex Marko Kurz, alla prima da avversario al Fritz Walter Stadion. La squadra di proprietà Audi conferma quanto di negativo mostrato al debutto contro l’Aue, altra (sorprendente) squadra a punteggio pieno dopo due giornate. I “violetti”, da molti considerati fra i più autorevoli candidati alla retrocessione, vincono lo scontro diretto contro il ripescato Sandhausen al termine di un match particolarmente noioso, condizionato dal gran caldo e deciso solo nei minuti finali dal solito Sylvestr, autore di tutte e tre le marcature fin qui realizzate dall’Aue.

Il match più atteso, però, era sicuramente Colonia-Fortuna Dusseldorf, Rhein-Derby che tornava in scena dopo ben quattordici anni d’assenza. Lo spettacolo, in campo e sugli spalti, non è certo mancato, innaffiato da un po’ di sano agonismo e nervosismo come ogni derby che si rispetti. Ospiti decisamente meglio nel primo tempo, chiuso meritatamente in vantaggio grazie ad un bel gol di Benschop. Nella ripresa il Colonia, sospinto da uno straordinario pubblico, entra in campo con piglio più deciso, crea parecchie occasioni da gol che esaltano i riflessi di Giefer (portiere assolutamente da Bundesliga) e, meritatamente, trova il gol del pari con il solito Ujah, ancora a segno dopo la rete di Dresda. Alla fine un punto che, a conti fatti, sorride certamente di più al Fortuna, capace d’esibire un’organizzazione di gioco migliore rispetto ai cugini. La domenica pomeriggio, però, ha riservato l’unico risultato sorprendente almeno nelle proporzioni, visto che la vittoria casalinga dell’Energie sul Paderborn non era considerata un evento remoto alla vigilia. Il 4-0 finale, maturato in soli 37 minuti, era però un risultato difficilmente pronosticabile, in considerazione anche della discreta prova fornita dal Paderborn contro la corazzata Kaiserslautern al debutto. Gli ospiti, però, hanno messo in mostra un’organizzazione difensiva oscena, supportata da un Kruse non impeccabile in almeno tre dei quattro gol subiti. Molto bene, nell’Energie, l’eterno Sanogo, risorto lo scorso anno a Cottbus dopo annate negative in giro per l’Europa, ed autore, oggi, di una bella tripletta.

L’Arminia, dopo la brutta sconfitta a Furth, pareggia in casa contro l’Union al termine di un match vibrante e ricco d’occasioni. Noioso, e anch’esso condizionato dal gran caldo, lo 0-0 maturato dal St.Pauli sul campo del neo-promosso Karlsruher, che ai punti avrebbe meritato di portare a casa l’intera posta in palio. I Kiezkicker, nonostante i quattro punti portati a casa, non stanno certamente esprimendo un calcio scintillante, ma con Frontzeck in panchina non può che essere altrimenti. Vittoria importante – e sofferta – per il TSV, che s’impone nei minuti di recupero contro l’FSV Francoforte. Dopo un primo tempo noioso e giocato a ritmi piuttosto blandi, il Monaco 1860 va sotto a causa di un autogol di Bulow (anche se molti attribuiscono il gol a Leckie), ma trova la rete del pareggio dopo centoventi secondi con il leggendario Lauth. Nei minuti di recupero, dopo alcune occasioni occorse ad entrambi gli schieramenti, i leoni trovano il gol partita con Stoppelkamp.
La prossima settimana, complice l’avvio della Coppa di Germania, la Zweite Liga si ferma. Ma alla ripresa saranno scintille: si apre il venerdì con un derby dell’Est tutto da assaporare fra Dynamo e Union, per chiudere in bellezza con il monday-night Furth-Kaiserslautern, sfida fra due autorevoli candidate alla promozione, attualmente a punteggio pieno in classifica. Dello scontro diretto al vertice ne potrebbe approfittare il sorprendente Aue, che riceve la visita del non irresistibile Aalen.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.