Bundesliga, risultati e classifica finale

BUNDESLIGA. Si è conclusa oggi la Bundesliga con il 34esimo e ultimo turno. Tutte in contemporanea le partite, da decidere la quarta qualificata alla prossima Champions League, da sciogliere i nodi in zona retrocessione. Nello scontro diretto per la Champions, lo Schalke 04 ha vinto 2-1 a Friburgo (bastava anche il pari) e conquistato così il pass per i preliminari. L’undici di Gelsenkirchen accompagna così il Bayern (inarrestabile anche a Monchengladbach, sfondata quota 90 in classifica), il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen nella massima competizione continentale per club. In Europa League vanno quindi Friburgo, Stoccarda (finalista di Dfb Pokal contro il Bayern Monaco) e l’Eintracht Francoforte a cui è bastato il 2-2 interno contro il Wolfsburg. In zona retrocessione ne sono successe di tutti i colori: l’Hoffenheim sembrava spacciato vista la trasferta a Dortmund, ma nonostante lo svantaggio iniziale gli ospiti hanno ribaltato il punteggio nell’ultimo quarto d’ora con due rigori (espulso anche Weidenfeller, in porta è andato Grosskreutz). L’ “Hoffe” ha scavalcato così il Fortuna Dusseldorf, travolto ad Hannover, e disputerà quindi lo spareggio con la terza di Zweite Liga. Si salva l’Augsburg che approfitta dell’ultimo turno favorevole, asfalta il già retrocesso Furth tra le mura casalinghe e chiude quartultimo. Ecco i risultati e la classifica finale della Bundesliga 2012-13.

Risultati 34esima giornata: Borussia Dortmund-Hoffenheim 1-2, Stoccarda-Mainz 2-2, Augsburg-Greuther Furth 3-1, Hannover-Fortuna Dusseldorf 3-0, Eintracht Francoforte-Wolfsburg 2-2, Borussia Monchengladbach-Bayern Monaco 3-4, Friburgo-Schalke 04 1-2, Amburgo-Bayer Leverkusen 0-1, Norimberga-Werder Brema 3-2.

Classifica finale: Bayern Monaco 91, Borussia Dortmund 66, Bayer Leverkusen 65, Schalke 04 55, Friburgo e Eintracht Francoforte 51, Amburgo 48, Borussia Monchengladbach 47, Hannover 45, Norimberga 44, Wolfsburg e Stoccarda 43, Mainz 42, Werder Brema 34, Augsburg 33, Hoffenheim 31, Fortuna Dusseldorf 30, Greuther Furth 21

About Alfonso Alfano 1754 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.