Campionato portoghese: steccano Benfica e Porto

Diciottesima giornata con doppio falso per le due capoliste del campionato portoghese. Nel pomeriggio il Benfica non riesce a concretizzare la grande superiorità espressa in campo, in trasferta contro il Nacional,  sia dal punto di vista del possesso palla che da quello delle conclusioni rete;  dopo essere andato in svantaggio nei minuti iniziali con un gol, del brasiliano Diego Barcellos tuttavia ha avuto il merito di non scomporsi raggiungendo, sempre prima dell’intervallo, il pareggio con autogol piuttosto fortunoso e poi andando in vantaggio con una bellissima punizione dell’uruguaiano Urretaviscaia, al suo primo gol con la maglia del Benfica. Nel secondo tempo è Mateus che realizza il 2-2 finale, grazie ad un errore abbastanza evidente del portiere Artur Moraes, che permette di conquistare ai bianconeri di Madeira un punto prezioso per la corsa salvezza. Saltano i nervi nel finale con l’arbitro che spedisce anticipatamente negli spogliatoi prima il bomber del Benfica, Cardozo entrato da poco e tenuto a riposo in vista della gara di Europa League, giovedì prossimo a Leverkusen, reo di aver colpito un avversario con un calcetto a gioco fermo, e poi il centrocampisto serbo Matic per una gomitata a palla lontana.

Non ne approfitta però il Porto nel posticipo serale, nella gara casalinga contro l’Olhanense, altra squadra al pari del Nacional, in piena lotta salvezza. E anche in questo caso, il Porto, pur dominando fin dal primo minuto l’incontro, si è trovato subito a dover rincorrere il vantaggio ospite siglato da Targino l’attaccante portoghese proveniente dal Vitoria Setubal, e dopo essere riuscita  a pareggiare solo a metà secondo tempo con Jackson Martinez, il colombiano capocannoniere del torneo, è riuscito a sprecare ben 8 evidenti palle gol negli ultimi 15 minuti, compreso un calcio di rigore spedito alle stelle dallo stesso Jackson.

Tra le altre gare da segnalare l’importante vittoria del Rio Ave a Coimbra contro l’Academica, che permette di continuare la propria corso per l’Europa League, grazie alal contemporanea sconfitta del Vitoria Guimaraes, 2-0 in casa dell’Estoril. Esordio negativo, davanti al proprio pubblico, per Jesualdo Ferreira, nuovo allenatore dello Sporting, sconfitto 1-0 dal Maritimo. Adesso i bianco verdi si trovano a quattro posti dalla zona retrocessione e senza un forte segnale di cambiamento, rischiano veramente grosso. Anche perché la squadre che occupavano la coda della classifica sembrano non volersi dare per vinte e così oggi la Moreirense ha vinto 3-0 lo spareggio salvezza contro il Beira Mar, mentre il Vitoria Setubal ha sconfitto, e quasi raggiunto, il Gil Vicente per 1-0. Interessante sarà il posticipo di lunedì sera tra lo Sporting Braga e il Pacos de Ferreira, rispettivamente quarta e terza: in palio l’ultimo posto valido per l’accesso ai preliminari di Champions League.

Riepilogo risultati diciottesima giornata: Estoril-Vitoria Guimaraes 2-0; Academica-Rio Ave 1-2; Sporting Lisbona-Maritimo 0-1; Moreirense-Beira Mar 3-0; Vitoria Setubal-Gil Vicente 1-0; Nacional-Benfica 2-2; Porto-Olhanense 1-1; Sporting Braga-Pacos de Ferreira lun. 21.00

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.