Qualificazioni mondiali, zona Concacaf; male Stati Uniti e Messico, l’Honduras vola

Mentre nel resto del mondo le rappresentative nazionali si scontravano in amichevole (escluse le quattro semifinaliste di Coppa d’Africa), nel centro e nord America è partito il girone finale di qualificazione ai Mondiali 2014, composto da sei squadre (si qualificano le prime tre e la quarta spareggia con la vincente delle qualificazioni in Oceania). E, le sorprese nella prima giornata non sono mancate: tanto per cominciare, gli Stati Uniti sono usciti sconfitti dalla trasferta in Honduras. A San Pedro Sula, col termometro che segnava più di 30 gradi, all’undici di Klinsmann non è bastato il vantaggio di Dempsey. Prima lo spettacolare gol in rovesciata di Juan Carlos Garcia e poi, a poco più di 10 minuti dalla fine, il gol di Bengston hanno ribaltato il punteggio e lanciato Honduras verso il primato solitario.

Già, perchè nelle altre due sfide sono venuti fuori altrettanti pareggi. Sorprendente quello dell’Azteca, a Città del Messico: i padroni di casa non sono andati oltre lo 0-0 contro la Giamaica rischiando, anzi, più volte di capitolare. Nel giorno della nascita di Bob Marley, i “reggae boyz” hanno compiuto l’impresa conquistando il primo punto nella loro storia in terra messicana. Ha chiuso il programma Panama-Costarica: il 2-2 finale è un premio eccessivo per gli ospiti – favoriti alla vigilia – capaci comunque di rimontare due reti di svantaggio. Gran protagonista, non poteva essere altrimenti, Bryan Ruiz autore del gol del pareggio con una bella girata al volo.

Qualificazioni Mondiali 2014, zona Concacaf. Gruppo finale

1° Giornata

Messico-Giamaica 0-0, Honduras-Stati Uniti 2-1, Panama-Costarica 2-2

Honduras 3, Messico, Giamaica, Panama, Costarica 1, Stati Uniti 0

About Alfonso Alfano 1807 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.