Veikkausliiga – 31a giornata. TPS sconfitto, duello HJK-Inter per il titolo

Fuori una. Il duello per aggiudicarsi la Veikkausliiga si è ristretto oramai a due sole squadre. Scudetto allo sprint, come anticipato, ma il TPS a meno di clamorosi ribaltoni non ne farà parte: i bianconeri escono infatti con zero punti da Mariehamn (1-0, decide Jagne) e scivolano a -5 dall’HJK e a -4 dai cugini dell’Inter. La squadra di Rajamäki potrebbe però fare un grosso favore al Klubi, considerando che lunedì andrà in scena proprio il derby di Turku, mai così decisivo per l’assegnazione del titolo.

Giornata ricca di emozioni anche per le due battistrada, con Muurinen e soci che sono stati, per qualche minuto, a +4 dalla seconda in classifica. Il wonder kid Pohjanpalo e un’autorete di Abdulahi portano subito sul 2-0 l’HJK a Vaasa; il rigore di Parikka accorcia le distanze ma ci pensa il lungagnone Sadik a firmare il definitivo 3-1.

Ben più brutta se l’è vista l’Inter, che giocava sì contro l’Haka ultima in classifica, ma la formazione di Valkeakoski aveva un disperato bisogno di punti per scongiurare la retrocessione. E la prima frazione di gioco si conclude con i padroni di casa avanti 1-0 grazie al brasiliano Dema. A tirare fuori le castagne dal fuoco a Dragtsma ci pensa il solito Mika Ojala (nella foto, che radiomercato dà vicinissimo agli svedesi dell’Häcken), il quale prima al 56′ e poi in pieno recupero (92′) regala un’insperata vittoria all’Inter, che mantiene i nerazzurri a -1 dal Klubi.

Lo Jaro perde l’opportunità di allungare sull’Haka per conquistarsi la salvezza, facendosi battere 4-2 a Jyväskylä dai padroni di casa. Per le “volpi” vanno a segno Innanen (doppietta), Manninen e il gioiellino Markkanen; di Emet e dell’egiziano Ashraf (in prestito dall‘HJK) i gol ospiti.

Le altre gare sono andate in scena per onor di firma, considerando le motivazioni praticamente nulle delle squadre: il Lahti conferma il suo ottimo stato di forma conquistando altri tre punti – settima vittoria nelle ultime dieci gare – contro il Mypa (3-1), mentre l’Honka batte 2-1 un KuPS ormai matematicamente salvo (da segnalare il gol del giovanissimo Rahimi, classe 1995 di cui si dice un gran bene, decisivo per il risultato finale). La squadra di Espoo, tuttavia, secondo indiscrezioni rischia di non iscriversi alla prossima Veikkausliiga per inadempienze finanziarie. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, ma intanto il SJK (squadra arrivata seconda in Ykkönen) sta alla finestra, mentre è già sicuro di partecipare alla massima categoria il RoPS, vincitore della “serie B” finlandese con larghissimo anticipo.

Lunedì si torna subito in campo, per poi concludere la stagione venerdì 26. Impegno casalingo per l’HJK contro il Lahti (gara che chi sta scrivendo seguirà “live” dal Sonera Stadion) mentre, come detto, Inter e TPS si sfideranno nel sentitissimo derby di Turku. Completano il quadro Haka-Honka, Jaro-Mariehamn, KuPS-VPS e Mypa-JJK.

Fonte: Emanuele Luna www.generazioneditalenti.com
twitter: @suomenpoika

Classifica

58 HJK HELSINKI
57 INTER TURKU
53 TPS TURKU
49 IFK MARIEHAMN
47 FC LAHTI
45 MYPA
43 VPS VAASA
40 JYVÄSKYLÄ JK
40 HONKA FC
33 KUPS KUOPIO
29 FF JARO
26 HAKA FC

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.