Categories: CoppeLiga

Per il Napoli sarà dura contro il Villarreal

Giovedì sera al Napoli servirà una vittoria con almeno due gol di scarto per superare il Villarreal e archiviare il risultato della gara d’andata. L’unico punteggio con un solo gol di scarto utile possibile, ovvero replicare l’uno a zero, basterebbe solamente ad andare ai tempi supplementari, dove il Submarino amarillo godrebbe comunque del vantaggio di far valere doppio un’eventuale rete. Perciò i partenopei, che stanno affrontando il peggior momento della loro stagione dopo aver perso la testa della Serie A ed esser caduti in Spagna, dovranno tirar fuori una prestazione veramente importante.

Per capire quanto sarà difficile basta tirar fuori qualche numero. Ad esempio il Villarreal, nel corso delle sue settantuno gare nella storia della Coppa Uefa/Europa League, ha perso con almeno due gol di svantaggio solamente cinque volte, di cui solamente tre in una fase a eliminazione diretta. È successo nei sedicesimi di finale del 2009/10 in quel di Wolfsburg (4-1), nella storica semifinale del 2010/11 contro il Porto di Villas-Boas (addirittura 5-1) e infine nell’andata degli ottavi di finale della passata stagione con il Siviglia futuro bi-campione. Inoltre nelle fasi a eliminazione diretta il Sottomarino giallo ha sempre eliminato le italiane: il Torino e il Brescia in Intertoto (rispettivamente nel 2002 e nel 2003), la Roma nella Coppa Uefa 2003/04, l’Inter nella Champions League 2005/06 e lo stesso Napoli nell’Europa League 2010/11.

Ma rimanendo più a contatto con il presente, il Villarreal di Marcelino quest’anno sta dimostrando una solidità difensiva encomiabile. La squadra ha tutt’ora all’attivo una striscia d’imbattibilità in Liga di dodici gare, la migliore di sempre in un singolo campionato (seconda solo alle diciotto gare a cavallo tra le stagioni 2007/08 e 2008/09). E in venticinque gare stagionali ha perso solo due volte con almeno due gol di scarto: a Barcellona per tre a zero, e a Getafe per due a zero. I soli diciotto gol subiti in campionato rappresentano un record societario a queste alture, e nelle migliori cinque leghe europee solo Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Atlético Madrid e Juventus hanno saputo incassare di meno. Di fatto al Villarreal basterà scendere in campo con la stessa determinazione che ha dimostrato durante l’arco di tutto l’anno, per portare a casa un risultato valevole il passaggio del turno.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago