Coppa di Lega: PSG, OL e OM avanti di misura; tracollo Monaco.

COPPA DI LEGA . Si sono disputate tra martedì e mercoledì le gare valevoli per gli ottavi di finale di Coppa di Lega, competizione riservata unicamente alle squadre professionistiche. Il big-match del turno era quello tra PSG e Saint-Etienne, un classico della Coppa di Lega. A spuntarla, come da pronostico, sono stati i parigini che, tuttavia, hanno dovuto attendere i minuti finali dell’incontro per avere ragione degli ospiti. Il Saint-Etienne è parso troppo rinunciatario e nel corso del secondo tempo, con il risultato ancora in parità e con il PSG che inseriva Di Maria e Cavani, ha addirittura lasciato spazio ad un paio di giovani del Centre de Formation. La logica conseguenza è stato il goal di Cavani che ha così sancito il passaggio del turno del PSG.

Vittoria interna di misura anche per il Lione, impostosi contro il Tours (Ligue 2), degli italiani Simone e Miracoli, quest’ultimo in campo solamente nel quarto d’ora iniziale. Il Lione ha avuto la meglio grazie ad una doppietta di Beauvue, intervallata dal provvisorio 1-1 di Tandia. Un’altra compagine di Ligue 2, il Bourg-Peronnas ha ceduto contro il blasonato Marsiglia. I due rigori siglati da Boussaha non sono bastati ai padroni di casa per battere gli ospiti, a segno con Sarr, Ocampos e Cabella.

Sconfitta sonante (0-3), invece, per il Monaco che, dopo l’1-4 in campionato, ha confermato di non trovarsi a proprio agio a Bordeaux. In rete con Ounas nel primo tempo, i girondini hanno dilagato nella ripresa con Rolan e Saivet. Identico risultato tra Lorient e Digione (Ligue 2), con le marcature dei padroni di casa realizzate da Jeannot, Philippoteaux e Mesloub.

La gara più emozionante degli ottavi di Coppa di Lega è stata, invece, quella tra Guingamp e Nizza. Due volte in vantaggio con Alexandre Mendy, una volta nei tempi regolamentari, una volta ai supplementari, gli ospiti sono stati raggiunti, in entrambi i casi, da una doppietta di Salibur che ha portato la sfida ai calci di rigore dove il Guingamp si è imposto per 4-3.

Infine, vittoria sofferta (goal di Sidibé al 78′) per il Lille contro il Laval (Ligue 2) e successo esterno del Toulouse sul campo del Rennes: 3-il il risultato finale con doppietta di Ben Yedder e goal di Regattin per gli ospiti e rete su rigore realizzata da Diagne per i padroni di casa.

Al termine degli ottavi di finale, si sono svolti i sorteggi dei quarti di finale di Coppa di Lega, in programma tra martedì 12 e mercoledì 13 gennaio. Questi gli incontri in programma:

 

Toulouse-Marsiglia

Bordeaux-Lorient

Guingamp-Lille

PSG-Lione

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

View Comments

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago