Categories: Liga

Levante-Villarreal 0-2: all’insegna della cantera

La gara di presentazione del Villarreal di fronte al proprio pubblico ha subito vari cambiamenti di programma. Il match contro il Levante, originariamente previsto nell’ambito del Trofeo de la Cerámica (ovvero il tradizionale debutto stagionale al Madrigal del Submarino amarillo), ha invece avuto luogo al Ciutat de Valencia, fortino dei rivali regionali granotas, perché i lavori di rifacimento del terreno di gioco hanno impedito che la partita si svolgesse nel feudo amarillo. Lo si è saputo già da diverso tempo, tanto che la società grogueta ha messo a disposizione, previo consenso del club valenziano, circa millecento biglietti gratuiti per i propri tifosi in trasferta. Ragion per cui il debutto sul nuovo rettangolo verde del Madrigal quest’anno dovrebbe avvenire proprio per una gara ufficiale, ovvero quella di campionato contro l’Espanyol il 28 agosto prossimo. Inoltre la gara non è stata trasmessa in televisione nemmeno in Spagna, ragion per cui chi non era presente allo stadio ha potuto seguirla solo via radio.

La squadra di Marcelino ha comunque centrato il settimo risultato utile consecutivo del pre-campionato, frutto di cinque vittorie e due soli pareggi. Nonostante le forti connotazioni canterane, i giovani del Villarreal hanno dimostrato personalità e intraprendenza: la prima rete nasce proprio da un assist di Aleix García che serve ad Alfonso Pedraza la palla del vantaggio amarillo. Dopo un buon primo tempo gli ospiti calano il ritmo e fanno salire il Levante che mette in difficoltà Barbosa in più occasioni, prima con Morales e poi con Casadesús. Bisogna però anche considerare gli esperimenti attuati dal tecnico asturiano che, ad esempio, ha provato negli ultimi venti minuti di gara Mario Gaspar, terzino destro, al centro della difesa. Il Sottomarino giallo ha comunque chiuso il match nel finale con l’ennesima rete del giovanissimo Nahuel Leiva.

Tabellino:
Levante: Rubén Martínez; Iván (68’ Roger), Simão, Navarro, Juanfran, Toño (68’ Pedro López); Morales, Verza, Camarasa (46’ Pepelu); Deyverson (68’ Rubén), Casadesús (78’ El Zhar).
Villarreal: Barbosa; Rukavina, Bailly (71’ Mario Gaspar), Pantić (46’ Pablo Íñiguez), Jokić (71’ Jaume Costa); Javi Espinosa (63’ Iván Alejo), Tomás Pina (46’ Rodri), Aleix García (46’ Trigueros), Alfonso Pedraza (46’ Nahuel Leiva); Jonathan Pereira (63’ Léo Baptistão), Gerard Moreno (46’ Castillejo).
Gol: 27’ Alfonso Pedraza, 85’ Nahuel Leiva.
Arbitro: Martínez Munuera. Ha ammonito Jokić, Bailly (V) e Juanfran (L).

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago