Categories: Liga

Il Tigres ingaggia anche Javier Aquino

Dopo Ikechukwu Uche anche Javier Aquino è stato ceduto al Tigres. Il calciatore messicano, appena terminata la Copa América in Cile, è volato in Messico per effettuare le visite mediche e firmare il contratto, dopo che l’accordo tra Villarreal e il club azteca era stato raggiunto da varie settimane, come affermato da Fernando Roig. Inoltre come rivelato da Javi Mata, giornalista di Radio Vila-real, il Sottomarino giallo incasserà dalla doppia operazione circa cinque milioni di euro, perciò considerando che il trasferimento del nigeriano è stato quantificato dalla stampa messicana in 4,1 milioni di dollari (3,6 in euro), il centrocampista sarà costato verosimilmente 1,9 milioni di dollari, che in euro sarebbero 1,7 milioni. A questa somma però bisogna considerare una percentuale al Cruz Azul, club da cui Aquino fu prelevato nel gennaio 2013, oscillante tra il 15% e il 20%, che concretizzerebbe il denaro entrato nelle case del Madrigal in circa 1,3 milioni di euro.

Aquino, comunque, è già stato fotografato durante un allenamento assieme ai suoi nuovi compagni, nonostante il club castellonense non abbia fornito comunicato ufficiale della sua vendita, ma lo stesso discorso vale per Uche che si allena regolarmente col Tigres dalla scorsa settimana. Il centrocampista messicano guadagnerà 1,5 milioni di euro (1,7 in dollari), un ingaggio altissimo per gli standard del Villarreal che ha contratto accordi così importanti solo con pochissimi giocatori nella sua rosa. Il calciatore, come già detto, fu preso due anni e mezzo fa come rinforzo invernale per tornare in Primera División e costò praticamente la stessa cifra a cui è stato venduto, un milione e mezzo. Molti organi di stampa, tra cui il noto Transfermarkt, segnalano la cessione di Aquino in 5,5 milioni di dollari (4,9 in euro), ma è ovviamente un errore: questa è la cifra che il Villarreal ha incassato per l’operazione che ha portato al Tigres sia lui che Uche.

A questo punto sul fronte delle cessioni il Villarreal dovrà continuare a cercare di piazzare i giocatori in esubero, e non sono pochi. Nella giornata di ieri i dirigenti hanno comunicato a Dorado che dopo un’attenta analisi è stato deciso di non rinnovare il contratto in scadenza settimana prossima, e che al suo posto verrà richiamato alla base Pablo Íñiguez. Il canterano 21enne ha disputato la stagione in prestito al Girona (collezionando 14 presenze, ma solo una manciata complete) e verrà quindi aggregato alla squadra B, con possibilità di diventare il quarto centrale della prima squadra finché Musacchio non tornerà disponibile. Sul fronte delle altre cessioni la società deve ancora sistemare le situazioni di Cani, di ritorno dall’Atlético Madrid e con altri due anni di contratto, Pantić, dopo un anno da titolare al Córdoba, Jonathan Pereira, che sarebbe dovuto rimanere un altro anno al Valladolid in caso di promozione (non avvenuta), e Javi Espinosa, di ritorno da Almería ma fuori dai piani di Marcelino. Inoltre bisogna aggiungere Giovani che col suo ingaggio pesante e il suo rendimento discontinuo potrebbe accasarsi altrove, e con lui il club potrebbe essere costretto a dar via anche il fratello Jonathan dos Santos.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago