Categories: IntervisteRubriche

L’Intervista – Jacobelli: ‘Premier davanti a tutte, serie A lontana. Il mio idolo? Etxeberria!’

JACOBELLI – In occasione del 15° Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, il direttore di Calciomercato.com Xavier Jacobelli è stato ospite nella meravigliosa cornice della Sala dei Notari per un panel discussion riguardante il rapporto tra media e calcio. Con lui erano presenti Paolo de Paola, direttore del Corriere dello Sport-Stadio (clicca QUI per leggere l’Intervista), e il direttore di Tuttosport Vittorio Oreggia.

A fine del dibattito,  TuttoCalcioEstero.it lo ha raggiunto per un paio di domande. 

Qual è il campionato europeo più bello?
“Non ho grosse esitazioni ad ammettere che il campionato più bello è quello inglese. I motivi essenzialmente sono tre: lo spettacolo, i giocatori che ci militano e la civiltà, sia in campo che sugli spalti”.

Il campionato italiano in che posizione è?
“Con rammarico lo metto al quinto posto”.

Ci sono segnali di ripresa?
“I segnali di ripresa ci sono ma bisognerà lavorare molto per far sì che questo non sia solo un fuoco i paglia. La priorità per il futuro immediato è investire nei vivai. Poi confrontarsi con la ricostruzione dei nostri stadi preistorici”.

Se dovesse fare un pronostico sulle sorti delle italiane nelle coppe europee, cosa ne uscirebbe?
“La Juve ha compiuto un gran cammino anche se non so se oggettivamente possa essere in grado di vincere la coppa dalle grandi orecchie. In Europa League, una finale Napoli-Fiorentina la auspico fortemente per il nostro calcio e in fondo non è nemmeno una possibilità troppo remota”.

Il prossimo Pallone d’Oro sarà ancora una sfida a due tra Messi e Cristiano Ronaldo?
“Oggettivamente non vedo chi possa impensierirli”.

Il suo idolo chi è stato?
“Joseba Etxeberria è un giocatore per cui nutro grandissima stima. Lui era una al destra basca che ha condotto la totalità della sua carriera con l’Athletic Bilbao. Quello che più mi ha impressionato è che la sua ultima stagione da giocatore professionista la giocò a titolo gratuito, in segno di riconoscenza verso il club. Davvero una rarità di questi tempi”.

Il calcio internazionale vanta sempre più adepti. Pensa che la stampa italiana debba adeguarsi alla richiesta?
“In quanto direttore di Calciomercato.com non posso che confermarti questo trend. Sul web il calcio internazionale è seguitissimo”.

Quando ha deciso che sarebbe divenato un giornalista?
“Avevo sedici anni. Ho sempre avuto la fortuna di avere le idee chiare”.

Italo Profice

Share
Published by
Italo Profice

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago