Categories: Nazionali

[VIDEO] Coppa d’Africa, Guinea Equitoriale-Burkina Faso 0-0: Ovono e i legni fermano i burkinabé

La Guinea Equitoriale ci tiene a fare bella figura di fronte a questo pubblico. Sarebbe un peccato se la Coppa d’Africa perdesse i padroni di casa, non solo per questioni ambientali ed economiche ma anche a giudicare da quanto visto in campo a Bata quest’oggi. Il Burkina Faso oggi però ha disputato un incontro di grande valore, ai punti avrebbe sicuramente meritato la vittoria. Gli uomini di Paul Put mirano alla vittoria, la sconfitta all’esordio con il Gabon obbliga a far punti per non salutare la Coppa d’Africa. La Guinea alla prima ha impattato con il Congo, oggi un altro punticino che non risolve comunque la situazione. Per il passaggio del turno dovremo aspettare il terzo e ultimo appuntamento del girone, il Gabon di Aubameyang sarà un brutto cliente per i padroni di casa.

Il Burkina Faso, che all’ultima Coppa d’Africa ha ben figurato, parte bene e crea subito problemi. Alain Traoré è in stato di forma strepitoso, Ovono tira un sospiro di sollievo vedendo la palla che incoccia contro il palo. Pitroipa l’altro spauracchio per i padroni di casa, ha passo per spaccare in due la difesa ed è meglio non scoprirsi troppo. Sanou fa buona guardia su Sipo, questo lo squillo guineano, molto più ficcanti i burkinabè. Traoré è bravo ma certamente non fortunato, Ovono prima della sosta salva alla grande, pure in questo caso però in suo soccorso arriva il palo. Un primo tempo complicato per la Guinea Equatoriale, la fortuna ha dato una mano.

Nessun cambio nell’intervallo e pure la musica resta la stessa, cinque minuti dopo il ritorno in campo Pitroipa si mangia le mani, leggermente in ritardo all’appuntamento con il gol. La Guinea cerca di alzare il baricentro ma manca di precisione, gran merito alla pressione avversaria, un legaccio che toglie ossigeno. Entrambe le squadre cercano il colpo da tre punti con le armi a disposizione, i burkinabé hanno il solito Alain Traoré: a 12 dallo scadere il suo mancino esce di un soffio. Termina zero a zero, secondo pareggio su due gare in Coppa d’Africa per i padroni di casa. C’è grinta e voglia di far bene, gli uomini di Becker ce la mettono tutta. Servirà qualcosa in più per conquistare il passaggio del turno. Poco da rimproverare al Burkina Faso, giornata poco fortunata oggi. La situazione del gruppo A è complicata.

GUARDA IL VIDEO DI GUINEA EQUITORIALE-BURKINA FASO 0-0

Equatorial Guinea vs Burkina Faso 0-0… di footballTV

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago