Villarreal-Real Sociedad 1-0: che spreco! I baschi non scendono in campo ma perdono di misura
Un buon Villarreal annienta la Real Sociedad inducendo la seconda sconfitta dell’era Moyes, e pensare che l’unica delusione sotto la guida dello scozzese era arrivata proprio qui al Madrigal nel quattro a zero di campionato. Serve una rete di Chéryshev per risolvere la gara e ipotecare il passaggio del turno. La gara di ritorno all’Anoeta fra una settimana, ma le statistiche dicono che i baschi non rimontano una sconfitta in Copa del Rey contro una squadra di massima serie da ben 26 anni, ovvero dal 1988 quando ribaltarono l’1-2 al Calderón con il 3-1 ad Atocha.
Entrambi i tecnici danno un po’ più di spazio a qualche seconda linea, ma non troppo. Basti pensare che se Marcelino inserisce nell’undici titolare Dorado in difesa, Tomás Pina in mediana e Rukavina esterno di centrocampo, oltre alla coppia d’attacco Giovani-Gerard Moreno, per il resto la formazione è quella base. Lo stesso Moyes concede minuti ai vari Hervías, Rubén Pardo e Finnbogason, mentre in difesa si vedono Mikel González e Berchiche. Ma il Sottomarino giallo non è brillante come quello dell’anno scorso e già ad Elche si aveva avuto qualche presagio, stavolta almeno c’è la scusante di una formazione ibrida. I giocatori paiono molli sulle gambe, c’è poca concentrazione e si va avanti per fiammate scaturite da giocate dei singoli e spente dagli errori di altri singoli. Ma i baschi sembrano ancor meno in palla, l’unica chance della prima parte arriva da un controllo mancato da Gabriel Paulista come ultimo uomo in fase di impostazione, per il resto i txuri-urdin non sono pervenuti. Dall’altra parte del campo Giovani conferma un periodo di forma insolente, non gli riesce quasi niente, l’asse più attiva è quella che si muove sui piedi di Moi Gómez e Gerard Moreno, ma la rete non arriva.
Al giro di boa l’inerzia della gara non cambia, i padroni di casa continuano a dominare il campo e il pallone mentre la squadra di Moyes resta da spettatrice non pagante. Col passare dei minuti il Villarreal inizia a creare una notevole quantità di palle-gol ma manca la cattiveria per gonfiare la rete, così Marcelino si gioca le sue carte: Bruno e Chéryshev. Il capitano si rende subito pericoloso su calcio di punizione ma è il russo a siglare il gol-partita: Moi Gómez lo lancia in verticale e il subentrato passa Zubikarai con un diagonale sul secondo pale che non lascia scampo. C’è tempo e voglia di fare il raddoppio che chiuderebbe la pratica, i baschi non abbozzano nemmeno una fatua reazione ma manca il cinismo per archiviare la qualificazione ai quarti di finale già stasera. Finisce uno a zero, ma sarebbero potuti essere molti di più, per quello che è stato il sesto scontro diretto negli ultimi 365 giorni tra queste due squadre, il bilancio dice quattro vittorie Villarreal, un pareggio e una vittoria Real Sociedad, che però arrivò proprio nella coppa nazionale e valse il passaggio del turno nella scorsa stagione.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…