Categories: Liga

Coppa del Re: l’Athletic piega un Celta gagliardo, il Malaga si affida ai giovani

In Coppa del Re due match oggi, si inizia con l’intrigante match tra Celta Vigo e Athletic Bilbao. Dopo appena cinque minuti un pasticcio difensivo permette a Mikel San José di sverginare il tabellino, la risposta delle squadra di casa non si fa attendere e, passati sei giri d’orologio, ecco il pari. Difesa basca che fa le belle statuine, Fernandez serve Lopez per un pari facile facile. E’ un avvio di gara incredibile, al quarto d’ora nuovo vantaggio per il Bilbao, da una punizione di Susaeta la palla arriva ad Aduriz. Risultato sul 2-1 in favore degli ospiti. In Coppa del Re ci si diverte, lo abbiamo detto e lo ripetiamo, al 55esimo il discorso torna in equilibrio.

Reparti avanzati ispirati, ma sulle difese stendiamo davvero un velo pietoso, Charles fissa il risultato sul due a due ma pure in questo caso è un regalo avvarsario. Il Celta sembra aver il vento in poppa ma Susaeta rompe la magia. Il secondo giallo rimediato da Costas e il rigore trasformato da Aduriz nella fase conclusiva dell’incontro confenzionano il definitivo quattro a due con il quale il Bilbao espugna il Bailados. Per gli uomini di Berizzo non è finita l’avventura in Coppa del Re, ma ribaltare il risultato al ritorno non sarà semplice.

Nell’altro incontro il Malaga fa valere il fattore campo rifilando al Levante il più classico dei due a zero casalinghi. Dal sapore antico il risultato ma freschissimi i marcatori. Si tratta di Juan Pablo Añor Acosta – detto Juanpie Ricardo Horta, entrambi ventenni. Vantaggio dopo un quarto d’ora, il venezuelano Juanpi lo realizza con una conclusione deliziosa dall’interno dell’area. Il Levante vorrebbe reagire ma non crea veri problemi fino al minuto 26, primo tiro in porta (di El Zhar) che Ochoa neutralizza da campione. Nel secondo tempo Horta fa valere tutta la sua velocità beffando trappola del fuorigioco e marcatore, a ispirarlo c’è il compare Juanpi, il portiere in uscita non può farci nulla. Malaga che ha ora ottime possibilità di accedere tra le migliori otto di Coppa del Re.

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago