Categories: Premier League

Leeds: panchina allo sloveno Milanic, ex Sturm Graz

Al Leeds United il vulcanico Massimo Cellino, nonostante le recenti preoccupazioni che mettono in discussione la proprietà del club, pensa al campo (i Peacocks sono dodicesimi in classifica) ha annunciato il nuovo allenatore, già il terzo in stagione dopo l’esonero di Hockaday e l’interim di Redfearn (che dopo tre vittorie e un pareggio tornerà al suo ruolo di direttore dell’Accademia del Leeds). E’ lo sloveno Darko Milanič : 47enne sloveno (di Isola d’Istria) ex difensore di buon livello e bandiera dello Sturm Graz dove allenava da giugno 2013 (scorsa stagione conclusa con un discreto quinto posto, lascia oggi gli austriaci al sesto) giunto dopo un lustro sulla panchina del Maribor con 4 titoli nazionali e diversi talenti lanciati (Ilicic su tutti).

Una scelta curiosa, come ammette lo stesso Cellino: “Non so perché l’ho scelto, gli allenatori sono come le angurie, scopri come sono dopo che le apri. E’ stato un ottimo difensore al Partizan e allo Sturm Graz, soprattutto nelle ripartenze, e un buon allenatore per quattro anni al Maribor, che ha portato in Champions e in Europa League. Ha fatto bene sia da calciatore che da tecnico, gli piace la Premier League e ha rinunciato al suo lavoro nel massimo campionato austriaco per venire al Leeds. Non parla molto ma è molto pragmatico, mi piace, è molto ‘cool’“.

 

(foto da www.leedsunited.com)

Edoardo Buganza

(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.

Share
Published by
Edoardo Buganza
Tags: leedsmilanic

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago