Categories: Mondo

Zamalek-Smouhua 1-0: Coppa d’Egitto al Cavaliere Bianco. Decisivo… Obama!

Come spesso purtroppo accade, prima di raccontare il gioco dobbiamo partire dagli aspetti meno edificanti legati al calcio. La finale di Coppa d’Egitto è stata infatti segnata dall’assalto subito dal bus dello Smouha, dietro a questi fatti ci sarebbero proprio tifosi dello Zamalek, avversario di stasera. Il tutto è avvenuto prima della gara, lievi danni al mezzo e ferite – fortunatamente non gravi per Hassan Gomaa e Ahmed “Okka” Said. Parliamo di campo ora e il campo la sua l’ha detta: per la seconda volta consecutiva la Coppa d’Egitto va allo Zamalek che conferma ancora una volta il proprio blasone, sfavillante anche a livello continentale. A decidere l’incontro una rete in zona Cesarini siglata da Hazem Emam, omonimo del giocatore passato da Udine senza lasciare un gran ricordo. Ottime notizie per un’altra vecchia conoscenza del calcio nostrano, Ahmed Hossam “Mido”. L’attaccante non ha lasciato un gran ricordo con la maglia della Roma, due settimane fa è stato a un passo dal salutare la panchina dello Zamalek ma un incontro con la società ha prontamente fatto rientrare l’emergenza e il tecnico si trova a festeggiare il primo trofeo. Una squadra che ha cambiato molto e la strada sembra giusta a giudicare dal risultato di stasera.

Poca gente purtroppo presente allo Stadio Internazionale del Cairo, le autorità militari hanno consentito l’accesso solo a cento sostenitori per parte. Un vero peccato, misura resa necessaria dalle tensioni tra le due tifoserie, pure il match dell’anno scorso ha visto provvedimenti analoghi. Emam, esterno dai piedi buoni, ha piazzato la zampata a un minuto dalla fine dopo un incontro tirato. Lo Smouhua ha giocato una buona gara ma l’espulsione di Hamed per doppia ammonizione a venti dal termine a mosso l’inerzia a favore del Cavaliere Bianco, questo il soprannome della squadra allenata da Mido. Poche emozioni nel primo tempo con il gioco che ristagna a centrocampo ed entrambe le squadre più concentrate sulla copertura che non sull’attacco. Lo Smouhua ci prova al quarto d’ora su punizione, quattro minuti dopo risponde Ibrahim, subentrato all’infortunato Zakareya. Non spettacolare neppure la ripresa, troppi errori, la differenza la fa l’assetto difensivo dello Zamalek, riveduto e corretto rispetto alle ultime uscite. Proprio quando la gara sembrava destinata ai tiri dal dischetto è arrivato il guizzo di Youssef Ibrahim, soprannominato Obama in onore del presidente Usa, è lui a impegnare il portiere Amir Abdel-Hamid, Emam è lesto sulla ribattuta e mette in rete il pallone che vale la coppa.

(foto: zamalekfans.com)

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago