Categories: Europa

Portogallo: Retrocede l’Ital-Olhanense, Paços al play-out

SUPERLIGA PORTOGALLO – L’ultima giornata del campionato portoghese, che vivrà domani il suo epilogo con tre incontri dal valore infimo, ha emesso gli ultimi verdetti: il Belenenses resta in SuperLiga, il Paços si giocherà la permanenza nella massima serie tramite lo spareggio contro la terza classificata della Liga de Honra (seconda divisione portoghese), mentre l’Olhanense saluta la massima divisione dopo cinque anni di permanenza. Tutto si è deciso, oggi, in novanta palpitanti minuti.

Chi ha fatto il suo dovere appieno è stato, senza dubbio, il Belenenses. La storica società capitolina, tornata quest’anno in Superliga dopo tre anni di purgatorio nella serie cadetta, strappa la permanenza nella massima serie grazie ai tre punti colti  contro l’Arouca, sconfitto grazie ad un gol a tre dallo scadere di Deyverson. Deludente, invece, è stato ancora una volta il Paços, che acciuffa lo spareggio solo grazie alla contemporanea sconfitta dell’Olhanense. La squadra di Jorge Costa, al cospetto del di un Academica completamente privo di motivazioni, va sotto di due gol dopo un quarto d’ora, pareggia con una doppietta di Bebè alla mezz’ora, ma si fa superare, sei minuti più tardi, da una rete messa a segno da Gueye (già autore dal primo goal dalla squadra di Conceiçao), Nel finale di partita, dopo un secondo tempo decisamente generoso da parte del Paços, la squadra ospite chiude i conti ancora con Agra, che mette a segno il secondo goal personale di giornata e condanna la squadra di casa al play-out.

Retrocede mestamente l’Olhanense, squadra portoghese imbottita di calciatori passati dalla nostra “Serie A” (Belec, Kroldrup, Sampirisi, Seric, Obodo, Santana, Bigazzi, Dionisi e Memheti), che esce sconfitto da Setubal al termine di una partita rocambolesca, condizionata dall’espulsione, al trentaquattresimo, di Kroldrup, avvenuta sul punteggio di 1-1. Una volta restata in dieci, la squadra di Galderisi si è disunita ed ha lasciato campo al Vitoria, che ha raddoppiato a venticinque dal termine e poi, al novantesimo, ha chiuso definitivamente i conti con Rafael Martins. Il debutto di Igor Campedelli nel calcio lusitano, non ha avuto gli effetti sperati: il suo Olhanense, da più parti ribattezzato (non a torto) “Ital-Olhanense”, retrocede in Liga de Honra.

RISULTATI SUPERLIGA TRENTESIMA GIORNATA – Belenenses-Arouca 1-0, Vitoria Setubal-Olhanense 3-1, Paços de Ferreira-Academica 2-4, Vitoria Guimares-Braga 1-0, Porto-Benfica 2-1

Il Renzaccio

Share
Published by
Il Renzaccio
Tags: portogallo

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago