Si è conclusa la 24esima giornata di UPL con il consueto copione e cioè Dnipro e Shakhtar in vetta a pari punti, ma con una partita in meno per la squadra di Dnipropetrovsk. La giornata è stata aperta proprio dalla Dnipro che nell’anticipo ha battuto per 5-1 il Volyn al termine di un match a due facce. Infatti, gli ospiti hanno concluso il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Selin, ma nella ripresa ci ha pensato il pareggio di Selezniov a sbloccare mentalmente i ragazzi allenati da Juande Ramos, che hanno segnato altre 4 volte con il brasiliano Matheus.
La giornata è proseguita con la vittoria per 3-2 del Metalurh Donetsk sull’Odessa Chornomorets in un match che potrebbe risultare decisivo per la qualificazione alla prossima Europa League: protagonista il brasiliano Moraes, autore di una doppietta e di una stagione sin qui splendida. All’Odessa Chornomorets comunque l’onore delle armi: in molti avrebbero sbandierato l’alibi della fuga dei 6 legionari, invece l’allenatore Grygorchuk sta provando a fare il meglio possibile con la rosa a sua disposizione. A seguire il Goverla Zakarpattia ha battuto 1-0 in trasferta il Metalurh Z, che a questo punto può solo sperare di restare davanti al Tavria per non retrocedere. La sfida tra Karpaty e Illichivets, un match fra 2 squadre tranquille a centro classifica, è stata poi decisa dal promettente Kulach al 35′ .
Ha chiuso la giornata il big match Dynamo-Shakhtar, una gara da cui era lecito aspettarsi molto, ma che invece è stato dominato dai “minatori” di Lucescu, grazie ad una doppietta del brasiliano Luiz Adriano. La Dynamo non è mai entrata in partita e nel dopo gara Blokhin ha rassegnato le dimissioni. Certo non tutte le colpe sono sue, ma che la Dynamo non sia mai diventata un collettivo è un dato di fatto. Il traghettatore scelto dalla società dovrebbe essere Rebrov.
La giornata si è chiusa con il derby di Crimea tra Tavria e Pfc Sebastopoli, conclusosi 0-2 per gli ospiti a conferma della pochezza del Tavria di quest’anno, e la sfida tra Metalist e Zoria, terminata sul punteggio di 1-1. La squadra di Kharkiv era passata in vantaggio al 61′ con l’ottimo brasiliano, naturalizzato ucraino, Edmar, ma è stata raggiunta al 71′ grazie alla rete dell’altro carioca Danilo. Un’occasione sprecata per avvicinarsi al terzo posto occupato dalla Dynamo; nel prossimo turno lo Shakhtar ospita il Metalurh nel derby di Donetsk, mentre la Dnipro è attesa dall’Odessa Chornomorets. Sulla carta un turno pro Shakhtar .
(foto tratta da shakhtar.com)
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…