Categories: Europa

Anderlecht-Club Brugge 3-0, super Cyriac e i biancomalva tornano in corsa per il titolo

E’ bastato un tempo, e una super prestazione di Zoro Cyriac, all’Anderlecht per spegnere (almeno per il momento) i sogni di gloria del Club Brugge: i “blauw en zwart” non approfittano della sconfitta di venerdì della capolista Standard (2-0 a Waregem, leggi qui la cronaca) e restano a -2 dagli uomini di Luzon. In compenso, torna in piena corsa l’Anderlecht: la formula dei playoff in Belgio sembra funzionare anche quest’anno. A otto giornate dal termine del mini-girone finale, ci sono quattro squadre racchiuse in cinque punti: Standard 37, Club Brugge 35, Zulte Waregem 33, Anderlecht 32. In molti sognano lo stesso finale dello scorso anno…

Preud’Homme, stasera, è stato surclassato dal punto di vista tattico: bellissimo il primo tempo degli uomini di Hasi, capaci di dominare gli ospiti con un asfissiante pressing a tutto campo che, oltre a provocare una marea di errori in disimpegno, ha fruttato anche il gol del 2-0.
Cyriac e Mitrovic in attacco per i biancomalva, in vantaggio al 22′ con Tielemans: cross di Vanden Borre dalla destra, Simons allontana di tacco ma irrompe al limite dell’area il giovane prodotto del vivaio dell’Anderlecht che lascia partire un destro potentissimo sul quale non può nulla Ryan. L’Anderlecht continua a pressare altissimo, la partita si gioca su ritmi alti e dieci minuti dopo arriva il 2-0: pressing vincente di Nuytinck a centrocampo e lancio in profondità per Mitrovic, il centravanti serbo serve Cyriac che resta freddo davanti a Ryan e realizza il quarto gol stagionale. L’ivoriano è in serata di grazia e sigla la sua doppietta al 40′: Tielemans lo imbecca sulla destra con un preciso lancio, il 23enne rientra e lascia partire uno stupendo sinistro a giro che lascia di stucco il portiere ospite.

Il Club Brugge rientra in campo sotto di tre reti, in piena confusione e con una maglia diversa (bianca) da quella classica usata nel primo tempo (la classica neroazzurra). I fiamminghi, comunque, provano con orgoglio a riaprire la partita: bravo Proto sulle conclusioni pericolose di Lestienne e Rafaelov, entrambi a segno nel 5-1 della settimana scorsa al Lokeren. La traversa di De Sutter, di testa, a cinque minuti dal termine è lo specchio della serata tutta da dimenticare per i ragazzi di Preud’Homme. Sorpasso fallito, ma il cammino verso il titolo è ancora lungo…

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

View Comments

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago