PAULISTA – Il Paulistão si apre con la vittoria del Portuguesa che infligge un pesante 2-0 – con la prima marcatura di Leandro viziata però da un evidente fuorigioco e all’80’ il gol che chiude la partita siglato magistralmente da Wanderson – al Mogi Mirim che rimedia così la seconda sconfitta consecutiva. Giornata di gloria anche per il Corinthians che, dopo qualche brivido iniziale, prende le misure del Comercial e apre le marcature – dopo un paio di tentativi sfortunati – con il giovanissimo Luciano che trasforma dalla corta distanza il cross più che teso di Uendel; sempre a Luciano toccherà archiviare definitivamente le speranze degli ospiti, ma non prima del 90′ – mentre l’incornata di Gil che segnerà il 3-0 arriverà solo allo scadere del recupero – quando di sana pianta si inventa un elegante tiro a giro sul secondo palo dopo essersi liberato di un paio di avversari.
Non è da meno il São Paulo che va a prendersi i 3 punti in casa del XV de Piracicaba e per giunta con lo svantaggio iniziale arrivato appena al 3′ per opera del giovane Cafu, abile sull’evolversi di un calcio d’angolo; gli ospiti non si sono persi molto d’animo e al pari targato Luis Ricardo nel primo tempo sono seguite la bellissima rete di Luis Fabiano imbeccato perfettamente da Ganso e la trasformazione del rigore da parte di Pabon. Rimanendo in tema di big, il Santos straripa fra le mura amiche calando full d’assi al povero Bragantino: ad aprire le danze ci pensa Cicero con una staffilata in diagonale che non lascia scampo a Rafael Defendi, poi, a inizio ripresa, Gabriel mette la firma sul 2-0 e da lì in poi la partita è a senso unico e a dimostrarlo prima la doppietta di uno scatenato Geuvanio, poi la zampata vincente di Leandro Damião che archiviano definitivamente la gara.
3 i punti che intasca anche il Palmeiras con il São Bernardo costretto a incassare il doppio colpo targato Kardec-Valdivia. Nel Gruppo B l’Ituano non si lascia scappare il secondo posto con il Corinthians a quattro punti e il passo falso dell’Audax São Paulo che non va oltre il 2-2 contro l’Atlético Sorocaba; punti preziosi anche per Botafogo SP, Ponte Preta e Rio Claro, con le ultime due vittoriose rispettivamente su Oeste e Paulista e il primo in grado di imporsi per 2-1 sul Penapolense grazie alle reti di Marcelo Macedo e César Gaucho contro cui nulla può il rigore concretizzato da Guaru.
CARIOCA – Si rialza il Boavista dopo una serie di tre sconfitte battendo il Friburguense per 2-1, mentre il Bonsuccesso ne fa addirittura 5 all’Audax Rio dando vita ad una rimonta sensazionale e ribaltando il 3-0 dei padroni di casa nel giro di 20 minuti grazie alla doppietta di Somalia e alle reti dei giovani Luiz, Fernando e Marlon Silva. Due i pareggi in questa settimana di Carioca con Resende e Bangu che impattano sul 2-2 e il Fluminense, incapace di rialzarsi completamente dopo la prima sconfitta stagionale, che non va oltre l’1-1 in casa del buon Cabofriense. Passo falso anche per il Botafogo che resta a guardare le due reti del Macaé targate Joao Carlos, mentre a beneficiarne prontamente il Vasco da Gama – che si impone per 3-1 in casa del Madureira con le reti di Rafael Vaz, Edmilson e Douglas andandosi a prendere il quarto posto – e il Flamengo che tiene salda la vetta grazie al 2-1 inflitto al Nova Iguaçu (clicca qui per vedere la cronaca della partita). Vince, infine, il Volta Redonda con il doppio vantaggio inferto al Duque de Caxias in trasferta.
GAUCHO – Partiamo dalle ‘big’ con l’Internacional che non cede di un millimetro in classifica grazie alla rete di Wellington Paulista che mette a tacere all’83’ le speranze del Brasil de Pelotas; passo falso, invece, per il Grêmio che si lascia andare al 2-1 targato Carlos Alberto-Murilo che porta i 3 punti in tasca al São Paulo RS. Veranopolis e Juventude si accontentano di un punto, mentre il Cruzeiro RS va a vincere in casa del Pelotas per 3-1. Punti non da poco anche per Lajeadense e Novo Hamburgo, entrambe lontane dalle mura amiche, mentre il Passo Fundo fallisce lo scontro diretto con il Caxias lasciando momentaneamente la zona vip. Vittoria d’orgoglio, infine, per l’Aimoré sull’Esportivo.
MINEIRO – Veniamo, infine, al Mineirão dove calano il poker Cruzeiro e Atlético Mineiro rispettivamente contro il Minas e il Villa Nova con protagoniste assolute le doppiette di Dagoberto per la Raposa e di Guilherme per il Galo. Il Boa continua a precipitare in basso – questa volta ad opera del Guarani – e vincono anche Caldense e América Mineiro, mentre il Tombense non va oltre l’1-1 contro il Tupi.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…