Mondo

Clamorosa rimonta dei coreani del Gwangju, Vissel Kobe eliminato a sorpresa nella AFC Champions League Elite

Il Vissel Kobe esce di scena dall’AFC Champions League Elite dopo una rimonta clamorosa del Gwangju FC, che ribalta il doppio svantaggio e si impone 3-0 nei tempi supplementari. Un’impresa che porta la firma di Jasir Asani, autore del gol decisivo al minuto 118. La squadra sudcoreana raggiunge così i quarti di finale con un 3-2 complessivo, mentre il club giapponese vede sfumare il sogno continentale.

La lenta costruzione di un crollo

L’inizio sembrava sotto controllo per il Vissel Kobe, forte del vantaggio maturato all’andata. Ma già al 18′ il Gwangju accorcia le distanze con Park Jeong-in, che sorprende il portiere Daiya Maekawa con un colpo di testa preciso su calcio di punizione battuto da Park Tae-jun. Un gol che riaccende l’entusiasmo della squadra di casa, ma che non cambia immediatamente l’inerzia della sfida.

Il tempo scorre, i minuti passano e il Vissel Kobe sembra reggere. Ma la tensione cresce e il destino prende una piega inaspettata. All’85′, una mano galeotta di Takuya Iwanami in area di rigore porta l’arbitro Abdulrahman Al-Jassim a indicare il dischetto. Asani non trema: palla da una parte, portiere dall’altra. Parità ristabilita, il Vissel Kobe vacilla.

Il colpo del ko nei supplementari

L’inerzia del match cambia definitivamente. Il Gwangju ci crede, attacca, spinge. Il Vissel Kobe arretra sempre più, quasi risucchiato dalla pressione avversaria. I rigori sembrano l’epilogo naturale, ma all’118′ Asani inventa il colpo che manda in delirio lo stadio: controllo, rientro sul sinistro, tiro potente da fuori area. La palla si infila sotto la traversa, Maekawa immobile.

“Era una partita difficilissima, ma sono felicissimo. Vincere 3-0 in casa in questo modo è incredibile”, ha dichiarato Asani, che raggiunge Anderson Lopes in vetta alla classifica marcatori del torneo con nove reti.

Kawasaki Frontale travolge lo Shanghai Shenhua

Se il Vissel Kobe esce di scena, il Kawasaki Frontale avanza con autorità. Dopo la sconfitta di misura subita all’andata, la squadra di Shigetoshi Hasebe si impone con un netto 4-0 sullo Shanghai Shenhua e ribalta la situazione con un complessivo 4-1.

La rimonta prende il via al 24′, quando Asahi Sasaki trova l’angolo giusto con un destro potentissimo da 18 metri. La ripresa è un monologo: Erison firma il raddoppio al 64′, approfittando di un assist perfetto dello stesso Sasaki. Poco dopo, Tatsuya Ito si infila tra difensore e portiere per siglare il terzo gol, prima che Marcinho, nel recupero, completi la goleada con un tap-in da pochi passi.

Il quadro dei quarti di finale

Con Kawasaki e Gwangju, ai quarti di finale ci saranno anche gli Yokohama F. Marinos e tre club dell’Arabia Saudita: Al-Hilal, Al Ahli e Al Nassr. Completano il quadro i qatarioti dell’Al Sadd e i thailandesi del Buriram United.

Il sorteggio è fissato per lunedì a Kuala Lumpur, mentre la fase finale del torneo si disputerà in sede unica, a Jeddah. La corsa alla gloria asiatica è ancora aperta, ma il Vissel Kobe non ne farà parte.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago