Coppe

La Fiorentina delude anche in Grecia col Panathinaikos: quarti di Conference più lontani

Il Panathinaikos si impone sulla Fiorentina con un combattuto 3-2 nell’andata degli ottavi di finale di UEFA Conference League, prolungando la propria imbattibilità casalinga a 15 partite consecutive (12 vittorie e 3 pareggi). Il gol decisivo di Tete, nella ripresa, permette ai greci di partire con un piccolo vantaggio in vista del ritorno al Franchi.

Un inizio in salita per la Fiorentina

La squadra di Rui Vitoria, reduce da una qualificazione sofferta contro il Vikingur Reykjavik, parte con aggressività e trova il vantaggio dopo appena cinque minuti. Un’intuizione di Nemanja Maksimovic al limite dell’area libera Karol Swiderski, che con un destro preciso insacca all’incrocio. Il Panathinaikos spinge ancora e sfrutta al meglio un errore di Pietro Terracciano al 19’: Maksimovic si fa trovare pronto e, da pochi passi, raddoppia per i padroni di casa.

La reazione immediata della Fiorentina

Se il doppio svantaggio avrebbe potuto minare le certezze della squadra di Raffaele Palladino, la risposta arriva con carattere e qualità. Nel giro di tre minuti, i viola riportano il punteggio in equilibrio. Prima, un cross preciso di Robin Gosens trova la testa di Lucas Beltrán, che indirizza il pallone sotto l’incrocio. Poco dopo, Nicolò Fagioli sorprende Bartlomiej Dragowski con una conclusione potente e deviata che termina in rete.

L’inerzia della gara sembra cambiare, e la Fiorentina sfiora persino il sorpasso con Matias Moreno, la cui rete viene annullata per offside. Con il passare dei minuti, il ritmo si abbassa e le squadre rientrano negli spogliatoi sul 2-2.

Il sigillo di Tete

Nella ripresa, la squadra di casa torna a premere sull’acceleratore. Il pressing costante porta i suoi frutti al 56’, quando Filip Djuricic serve un pallone preciso a Tete, che con freddezza insacca il suo 11° gol stagionale. I greci sfiorano il poker con un tiro di Azzedine Ounahi, respinto con prontezza da Terracciano, e con una conclusione di Djuricic, che scheggia il palo interno nel finale.

Uno scenario ancora aperto

Il triplice fischio sancisce il successo del Panathinaikos, mentre la Fiorentina incassa la terza sconfitta in sette confronti con squadre greche. Ma nulla è ancora deciso: con un solo gol da recuperare e il supporto del pubblico del Franchi, la squadra di Palladino può ancora riscrivere la storia. Il ritorno si preannuncia infuocato.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago