Premier League

Guardiola dà l’annuncio su Rodri, ecco quando potrebbe tornare il Pallone d’Oro

La speranza si riaccende. Pep Guardiola non nasconde il suo entusiasmo per i progressi di Rodri, out da settembre per la rottura del legamento crociato anteriore. L’allenatore del Manchester City, inizialmente rassegnato a chiudere la stagione senza il centrocampista spagnolo, ora lascia trapelare un cauto ottimismo. “Forse tornerà prima della fine della Premier League“, ha dichiarato dopo la vittoria per 3-1 contro il Plymouth Argyle in FA Cup.

Passo decisivo sulla tabella di marcia

Una frase che, pur pronunciata con la solita prudenza, alimenta le speranze dei tifosi. Perché Rodri non è un giocatore qualsiasi. Pilastro del centrocampo, vincitore dell’ultimo Pallone d’Oro, il suo rientro potrebbe essere il dettaglio decisivo nella corsa al titolo. E il segnale più incoraggiante è arrivato proprio nelle ultime ore: Rodri ha ripreso a lavorare con il pallone, un passaggio chiave nel processo di recupero.

“Oggi ha toccato il pallone”, ha rivelato Guardiola. “Era in spogliatoio, più sicuro, più felice. Non me lo aspettavo, ma forse tornerà prima di quanto immaginassi”. Un’affermazione che lascia intravedere un possibile rientro nelle ultime giornate di Premier League. Ma c’è un ostacolo che il City non può permettersi di sottovalutare: la gestione del recupero.

Guardiola, infatti, non vuole correre rischi. “Passo dopo passo. Non prenderemo decisioni affrettate per anticipare il suo ritorno e poi dover fare marcia indietro”. Il messaggio è chiaro: la prudenza è d’obbligo, soprattutto per un infortunio così delicato.

Ma la tentazione di riabbracciare il proprio leader in campo è forte. Il Manchester City, impegnato su più fronti, sa quanto Rodri sia un elemento imprescindibile. Il suo rientro potrebbe significare molto più di un semplice recupero: potrebbe essere il tassello mancante nella volata finale della stagione. Ma il rischio di un rientro affrettato è dietro l’angolo.

E allora, quale sarà la scelta del Manchester City? La cautela suggerisce di aspettare, ma la Premier League non aspetta nessuno. E Guardiola lo sa bene…

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago