Mondo

Boca Juniors, Jorge Almiron sogna il più grande successo della sua carriera

La storia che lega Jorge Almirón al Boca Juniors, un legame iniziato in modo difficile, potrebbe concludersi nel migliore dei modi se l’allenatore riuscirà a scrivere il suo nome nella storia del club con la conquista della tanto desiderata settima Coppa Libertadores.

La carriera dell’originario di San Miguel (provincia di Buenos Aires) non stava attraversando il suo miglior momento prima di approdare al club della Ribera.

Dopo aver brillato sulla panchina del Lanús, con cui ha vinto diversi tornei nazionali e con cui ha raggiunto la finale della Copa Libertadores nel 2017, le sue esperienze all’Atlético Nacional (Colombia), al San Lorenzo (Argentina) e all’Elche (Spagna) non sono state particolarmente felici.

Almirón, un vero e proprio globetrotter del calcio (sia come giocatore che come allenatore) con esperienze in Argentina, Cile, Messico, Colombia, Spagna e Arabia Saudita, è arrivato al club xeneize con la squadra al 14º posto in campionato, con la Libertadores 2023 appena iniziata e in sostituzione dell’esonerato Hugo Ibarra.

A ciò si aggiungeva la pressione di averla spuntata su nomi di peso come il “Tata” Martino o José Pekerman, tra le opzioni considerate per sostituire Ibarra. Tuttavia, Almirón è sempre stato l’opzione numero uno del vicepresidente del club, il leggendario Juan Román Riquelme.

Il viaggio è così iniziato con molta incertezza, con risultati altalenanti nei primi match, ma via via Almirón è riuscito a costruire consolidato una squadra diversa e soprattutto solida.

Le principali novità che ha apportato Almirón sono stati gli ingressi nell’undici titolare di Nicolás Valentini, Marcelo Weigandt e Cristian Medina, anche se Valentín Barco è forse il simbolo del nuovo corso: è un prodotto del vivaio molto versatile dal punto di vista tattico e diventato una dei principali protagonisti della squadra xeneize.

L’ingaggio per le fasi decisive della Coppa Libertadores di un attaccante esperto come l’uruguaiano Edinson Cavani, in quella che è stata la sua prima esperienza in America dopo aver lasciato il Danubio per approdare in Europa nel 2007, è stata una svolta dal punto di vista della qualità della rosa che ha fatto pensare che questo Boca puntasse seriamente alla sua settima vittoria.

Ma la chiave che ha portato il Boca Juniors alle porte del titolo è qualcosa che il tecnico della squadra di Buenos Aires ha trasmesso sin dalle prime uscite: una solida difesa. La squadra è stata la meno battuta nel torneo e, nonostante un registro di gol segnati non particolarmente elevato, è riuscita a raggiungere una finale cinque anni dopo la cocente sconfitta contro il River Plate al Bernabeu.

Almirón  si è così guadagnato elogi e riconoscimenti da parte di grandi figure del calcio argentino, uno su tutti l’ex CT César Luis Menotti.

Resta ancora da giocare la sfida più difficile contro il Fluminense, il 4 novembre. Ma Almirón sa che non è più un sogno entrare di diritto tra i protagonisti principali della storia di un club glorioso come il Boca Juniors.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago