In una serata funestata dall’attentato di Bruxelles dove hanno perso la vita due tifosi svedesi e dalla conseguente sospensione di Belgio-Svezia (i giocatori non sono rientrati in campo dopo l’intervallo, il risultato era di 1-1), la corsa ad Euro 2024 ha vissuto tappe fondamentali per diverse nazionali. A cominciare dall’Austria che ha giocato e vinto nel pomeriggio in Azerbaijan diventando così l’ottava squadra certa di partecipare alla rassegna continentale dopo Germania, Belgio, Francia, Portogallo, Spagna, Scozia e Turchia. Vicine all’obiettivo anche Olanda e Slovacchia, vediamo com’è andata.
Lo scontro diretto per il secondo posto se lo aggiudica l’Olanda che vince in Grecia con un rigore al 93′ procurato da Dumfries e trasformato da Van Dijk (nell’occasione è stato espulso il c.t. di casa, Poyet, per proteste). Nel primo tempo era stato invece Wieghorst a presentarsi dagli undici metri ma la sua conclusione è stata parata da Vlachodimos. L’Olanda raggiunge la Grecia al secondo posto ma ha ormai un piede e mezzo in Germania: gli “oranje” hanno una partita in meno e gli scontri diretti a favore, ciò vuol dire che basterà battere l’Irlanda o Gibilterra in una delle ultime due partite, o quantomeno ottenere gli stessi punti che la Grecia rimedierà in casa contro la Francia nell’ultima giornata. Gli ellenici dovranno quindi probabilmente passare attraverso i playoff per tornare in una fase finale degli Europei 12 anni dopo. Nell’altra partita del girone comodo 4-0 dell’Irlanda a Gibilterra, gli uomini di Kenny ora paradossalmente hanno tutto l’interesse di perdere con l’Olanda per sperare poi nel ripescaggio nei playoff.
Grecia-Olanda 0-1: Van Dijk (rig)
Gibilterra-Irlanda 0-4: Ferguson, Johnston, Doherty, Robinson.
Classifica: Francia (6) 18, Olanda (6) e Grecia (7) 12, Irlanda (7) 6, Gibilterra (6) 0.
Come anticipato in apertura, l’Austria è l’ottava squadra a qualificarsi per Euro 2024. Gli uomini di Rangnick hanno vinto in Azerbaijan grazie ad un rigore procurato e trasformato da Sabitzer, vincendo per la prima volta dal 2020 due partite di fila fuori casa. Non solo: quella in Germania sarà la terza apparizione di fila per gli austriaci ad una fase finale dell’Europeo, nel 2021 fu l’Italia ad eliminare agli ottavi, dopo i tempi supplementari, Arnautovic e soci. La Svezia ha due partite in meno (compresa quella sospesa stasera col Belgio) ma è anche 10 punti dietro il duo di testa.
Belgio-Svezia sospesa sul risultato di 1-1 (Lukaku; Gyokeres)
Azerbaijan-Austria 0-1: Sabitzer (rig)
Classifica: Belgio (6) e Austria (7) 16; Svezia (5) 6, Azerbaijan (6) 4; Estonia (6) 1
Il Portogallo prosegue la marcia di avvicinamento a Euro 2024 a suon di goleade: in Bosnia finisce 5-0 per Cristiano Ronaldo (autore di una doppietta e ora a quota 125 in nazionale) e compagni che segnano le cinque reti tutte nel primo tempo. Sono davvero incredibili i numeri della nazionale di Roberto Martinez: 8 vittorie su 8, 32 gol fatti (miglior attacco in assoluto delle qualificazioni a +12 sulla Svizzera, seconda) e 2 subiti (seconda miglior difesa con Ungheria e Inghilterra dietro solo alla Francia che ne ha incassato solo uno) in un girone stradominato. La notizia della serata è allora il successo della Slovacchia sul campo del Lussemburgo in quello che era un autentico spareggio per il secondo posto: il primo gol in nazionale di Duris arriva ad un quarto d’ora dal termine e probabilmente spegne (per ora) le speranze di una storica qualificazione per il piccolo Lussemburgo, autore comunque del suo miglior girone di sempre in una qualificazione mondiale o europea. A due partite dalla fine, con 5 punti di vantaggio e gli scontri diretti a favore, a Lobotka e compagni basterà un punto contro Islanda o Bosnia per chiudere il discorso qualificazione (sarebbe la terza di fila all’Europeo).
Bosnia-Portogallo 0-5: Cristiano Ronaldo (2), Bruno Fernandes, Cancelo, Joao Felix
Lussemburgo-Slovacchia 0-1: Duris
Islanda-Liechtenstein 4-0: Sigurdsson (2, rig), Finnbogason, Haraldsson
Classifica (tutte le squadre hanno 8 partite): Portogallo 24, Slovacchia 16, Lussemburgo 11, Islanda 10, Bosnia 9, Liechtenstein 0
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…