Coppe

Dove possono arrivare Lazio e Roma in Champions e Europa League?

Con la stagione entrata ormai nel vivo della sua prima fase, tanti appassionati passano il tempo a consultare la pagina della Champions di Betway e non solo per trovare quale sia l’occasione giusta da cavalcare in questa prima fase delle coppe europee – quando sembra più semplice riuscire a prevedere quali club riusciranno a fare strada. Non solo: è il momento dei ricordi, dei grandi trionfi dei decenni che ci hanno preceduto, andando magari alla ricerca di chi ha vinto più Champions League nella storia. A Roma però, con entrambe le squadre della capitale impegnate anche durante la settimana, si pensa sia al cammino verso la “coppa dalle grandi orecchie” che quello alla conquista dell’Europa League dei giallorossi (sfiorata soltanto pochi mesi fa). Guardiamo insieme quali sono le ambizioni delle due squadre romane.

Lazio, il girone resta abbordabile (anche grazie a Provedel), ma andare più avanti è dura

Il tallone d’Achille della gestione di Maurizio Sarri – anche in passato al Napoli – è stato quello di non saper massimizzare al meglio la profondità della sua rosa, di riuscire a mettere in campo e a motivare anche chi di solito gioca meno, rendendo il turnover una specie di “contentino” da assegnare a quelli che di solito restano in panchina.

Una condotta non semplice da giustificare, anche se in questi anni alla Lazio va detto che la presidenza Lotito non sempre è riuscita a garantire le giuste alternative e ora che i biancocelesti si ritrovano ad affrontare la Champions League, i nodi di una rosa tutt’altro che profonda stanno venendo al pettine. Come fare? Il girone nel quale la Lazio è stata inserita è abbordabile, lontano da quelli “mostruosi” che venivano ipotizzati prima del sorteggio e potrebbe permettere anche di sognare un passaggio del turno.

Gli dei del calcio sembrano essersi schierati dalla parte dei biancocelesti, almeno guardando l’andamento di gara della prima sfida in cui la Lazio è riuscita a conquistare un punto grazie alla prodezza di Provedel – il portiere che si è riscoperto bomber. Certo, negli scontri diretti che eventualmente dovranno affrontare poi non sarà semplice qualunque sia l’incrocio che il destino riserverà alla squadra romana: la Lazio non è abituata a determinati palcoscenici e capire il modo in cui approcciare sarà una delle chiavi che potrebbero eventualmente dare delle piacevoli sorprese ai ragazzi di Sarri anche in primavera. Per ora meglio ragionare un passettino alla volta.

La Roma con Mourinho è obbligata a pensare in grande, a prescindere

Due anni di Mou alla Roma, due finali europee giocate, con tanto di storica vittoria della prima Conference League. I giallorossi sono reduci però dalla deludente sconfitta contro il Siviglia all’ultimo atto della passata stagione che ha lasciato un sacco di strascichi polemici, su cui Mourinho sta continuando a speculare anche a mesi di distanza. Ciò non toglie però che la Roma ormai ha abitudine a confrontarsi con i grandi palcoscenici, a prendersi spazio anche negli scontri diretti – dettando il ritmo delle partite a modo proprio, spezzettando le sfide, buttando spesso il match su un piano di scontro fisico e tensione con le altre squadre che ne subiscono il peso.

Non solo: la solidità difensiva e il logoramento che porta affrontare ogni volta la Roma spegne i tentativi di gol degli avversari e permette ai giallorossi di piazzare la zampata vincente. Detto in parole povere: la Roma, da finalista in carica, è uno dei club che partono come favoriti in avvio dell’Europa League, nella speranza di non naufragare in campionato e di riuscire a reggere il doppio impegno. Farcela però è un’impresa tutt’altro che scontata: seguire la Roma in questa stagione sarà dunque interessante anche per questo. Com’è che dice il proverbio quando si guarda alle finali europee? Non c’è due senza tre…

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago