Bundesliga

In Bundesliga ora è Kolo Muani mania, il francese sempre più decisivo

Sabato scorso, contro l’Hertha Berlino, è arrivata anche la prima doppietta in Bundesliga: a quel punto, i tifosi dell’Eintracht Francoforte hanno celebrato Randal Kolo Muani dedicandogli un coro sulle note della leggendaria “No Limit” una canzone dance anni ’90 dei 2 Unlimited.

E’ stata quasi una consacrazione per l’attaccante 24enne, ad oggi la più grande sorpresa in Bundesliga in questa stagione. Glasner, il tecnico austriaco alla guida dell’Eintracht, sottolinea l’importanza dell’esperienza al Mondiale, soprattutto dal punto di vista della maturità e della consapevolezza della sua forza. Kolo Muani ora gioca con maggiore scioltezza in campo, sembra accettare le responsabilità e le pressioni derivate da una prima parte di stagione davvero sopra le righe.

Assist e gol

Per l’Eintracht è partito un febbraio particiolarmente intenso che culminerà con la sfida in Champions League col Napoli, eppure Glasner non risparmia minuti al suo attaccante, schierato titolare anche stasera in DFB Pokal, nella sfida degli ottavi contro il Darmstadt, attuale capolista in 2.Bundesliga. Kolo Muani non ha deluso: doppietta e un assist, fondamentale per il 4-2 finale e per la rimonta (l’Eintracht era sotto 1-2).

5 presenze e 1 gol in nazionale francese definiscono già un certo status internazionale, ma in Germania in molti sono convinti che Kolo Muani comincia ad essere un autentico “spot” per la Bundesliga: gli elogi per il veloce attaccante sono arrivati anche da Matthaus e Magath.

Quest’ultimo ha evidenziato anche il gran lavoro di Kolo per la squadra, testimoniato in qualche modo dal numero di assist stagionali. Alla 19esima giornata siamo a 10 assist (cui si sommano 9 gol), bottino che lo mette in cima nella speciale classifica, davanti a Szoboszlai del Lipsia (8). Non solo: stando alla media voto di ‘Kicker’, il francese è anche primo per media voto tra i giocatori di movimento, precedendo il fenomeno Musiala. Insomma, a distanza di 15 anni, ricorda davvero da vicino l’impatto che ebbe Franck Ribery in Germania, e comincia a diventare il favorito per il premio di miglior giocatore della Bundesliga, succedendo peraltro a un suo connazionale (Nkunku, Lipsia).

Il mercato

Kolo Muani ha un contratto con l’Eintracht Francoforte con scadenza nel 2027, senza clausola rescissoria. Hanno già mostrato interesse concreto top club come Bayern Monaco, Liverpool e Manchester United. Vale la pena sottolineare che è arrivato a parametro zero, la scorsa estate, proveniente dal Nantes e l’Eintracht comincia a fiutare una plusvalenza clamorosa. Nel caso in cui non dovesse arrivare la qualificazione alla prossima Champions League si parla già di una possibile cessione da 80-100 milioni di euro.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago