Il campionato francese non gode purtroppo di una grandissima fama. Inutile negarlo: il meglio del calcio europeo si muove soprattutto in Inghilterra, Italia, Spagna e Germania. Quello transalpino è forse il torneo meno equilibrato di tutti, per quanto talvolta può celare qualche sorpresa. L’infografica di approfondimento sulla Ligue 1 2021/22 può aiutare a comprendere il quadro generale: di fatti, il Paris Saint-Germain è l’unica compagine che può essere considerata una vera big. Per il resto, non si annoverano formazioni di livello elevato o tali da poter gareggiare ad armi pari con i parigini.
Certo, di squadre più o meno note ce ne sono diverse. Basti pensare al Monaco, arrivato in semifinale di Champions nel 2017. I monegaschi hanno regalato al mondo del calcio il talento di Kylian Mbappé, che oggi veste proprio la maglia del Paris Saint-Germain, sebbene il suo nome sia perennemente sul mercato. Anche il Lione e il Marsiglia sono formazioni piuttosto conosciute, specie in virtù delle loro partecipazioni alle coppe europee. Il Nizza ha fatto bene qualche anno fa ed è salito agli onori della cronaca per le prestazioni di quel Mario Balotelli spesso accostato alla Nazionale durante la gestione di Ventura. Nel complesso, dunque, il materiale tecnico non è così pregevole.
Quante volte potrà ricapitare che a vincere sia una squadra come il Lille? Già, i ragazzi guidati da Christophe Galtier sono stati abili a sovvertire ogni pronostico, avendo la meglio sui parigini per un solo punto. La continuità che è mancata a Neymar e compagni è stata trovata proprio dal Lille, che ha ottenuto solo 3 ko l’anno scorso e mai negli scontri diretti, rimanendo imbattuto di fronte ai diretti avversari, al Monaco e al Lione. Appena 22 i gol subiti per la miglior difesa dei 5 principali campionati europei, insieme all’Atletico Madrid che per tradizione adotta una filosofia difensivista.
Il 4-4-2 di Galtier, invece, era molto più spumeggiante e prevedeva tante verticalizzazioni. È giusto parlare al passato: il tecnico ha lasciato il Lille a fine stagione per sposare la causa del Nizza. A maggior ragione quello del Lille è sembrato essere un exploit, un episodio solitario in stile “Leicester” senza troppa progettualità, nonostante in quasi 20 occasioni la porta sia rimasta inviolata. Non a caso il Milan ha scelto il portiere Mike Maignan per sostituire Donnarumma, finito anche lui – neanche a dirlo – al Paris Saint-Germain. Il centravanti Burak Yilmaz, invece, è rimasto dov’è, pronto a segnare altri gol nella speranza di una nuova impresa.
Volendo stabilire una griglia di partenza, il Paris Saint-Germain parte indubbiamente come favorito per la vittoria del prossimo campionato. Secondo gli addetti ai lavori, è il Lione la squadra più accreditata a mettere i bastoni tra le ruote ai parigini, ancora più del Lille e del Monaco. Più indietro Marsiglia, Rennes e Nizza. Ad oggi è molto difficile pronosticare un nuovo tonfo da parte di uno dei club più ricchi del pianeta. Se le formazioni francesi ci tengono a mostrare il proprio valore, dovranno sfruttare soprattutto le vetrine della Champions e dell’Europa League.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…