Mercoledì sera, al Velodrome, il Marsiglia ha stabilito un nuovo record negativo in Champions League: l’unica squadra francese in grado di alzare al cielo la “coppa dalle grandi orecchie” (successe nel 1993, l’OM sconfisse il Milan di Capello in finale) è ora anche quella in assoluto che ha collezionato più sconfitte consecutive nella competizione.
Con lo 0-2 incassato dal Porto, gli uomini di Villas Boas restano a quota 0 nel Gruppo C: resta aperta la possibilità di ripescaggio in Europa League, servirà ribaltare lo 0-1 incassato alla prima giornata contro l’Olympiacos. Ma quello che più colpisce è la clamorosa striscia di 13 sconfitte consecutive in Champions League.
La serie cominciò nel 2011: dopo aver passato la fase a gironi col colpo in extremis a Dortmund (3-2), l’OM eliminò l’Inter negli ottavi di finale: dopo l’1-0 in Francia, Milito ristabilì la parità nel doppio confronto con un gol ad un quarto d’ora dalla fine. Al 92′, la doccia gelata per i nerazzurri: Brandao pareggiava e rendeva inutile anche l’ultimo colpo di coda dell’allora undici di Ranieri, col rigore di Pazzini al 96′. 2-1 il finale per l’Inter, cui seguì la doppia sconfitta nei quarti col Bayern Monaco (doppio 2-0), che poi avrebbe perso la finale col Chelsea, proprio all’Allianz Arena.
Nell’edizione 2013-14, altre sei sconfitte, tutte nel girone: doppio k.o. con Dortmund, Arsenal e Napoli. Fu il gruppo che determinò l’unica eliminazione nella storia della Champions con 12 punti, proprio dei partenopei. Il ritorno dopo 7 anni in Champions non ha riservato soddisfazioni: altre 4 sconfitte (Olympiacos, Manchester City, 2 volte col Porto) che portano il totale a 13 di fila.
E’ stato così “battuto” il primato precedente che apparteneva all’Anderlecht (parliamo sempre di partite nella fase a gironi, non vengono contati i preliminari): i belgi tra il 2003 e il 2005 inanellarono 12 k.o. consecutivi. La striscia terminò il 6 dicembre 2005 con la vittoria a Siviglia, contro il Betis, firmata da Kompany.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…