Nazionali

Europei U21: la Germania affronta la Danimarca

Domenica 15 giugno sono iniziati i campionati europei under 21 di calcio, uno dei tornei più prestigiosi a livello di nazionali giovanili in cui sono soliti mettersi in luce i campioni del domani.  Nel torneo organizzato da Italia e San Marino si sfidano le 12 rappresentative nazionali più forti d’Europa suddivise in 3 gironi da 4 squadre. Passano direttamente in semifinale le prime classificate di ogni gruppo più la migliore terza. Questa edizione dell’europeo under 21 sarà l’ultima a 12 squadre, dal prossimo torneo infatti, il numero dei partecipanti sarà ampliato a 16.

In questo approfondimento ci occuperemo del Gruppo B, in cui sono state sorteggiate Germania, Danimarca, Serbia e Austria. La favorita per il passaggio del turno è inevitabilmente la selezione tedesca, nazionale sicuramente più ricca di talento a livello individuale.  Subito dopo i teutonici si collocano Danimarca e Serbia.

Il punto di forza della Germania, allenata dal commissario tecnico Stefan Kuntz è rappresentato dal fatto di essere una nazionale con grande qualità in tutti i reparti del campo. In difesa, ad esempio, sono stati convocati elementi già selezionati da Joachim Löw con la nazionale maggiore come Henrichs, Tah, e Kostermann, che si affiancano a giocatori di grande propsettiva come Mittelstadt e Udoukhai. In mezzo al campo, invece,  sono da tenere d’occhio i vari Maier, Dahoud, Eggestein e Serdar. Le stelle dell’attacco sono il gioiello del Friburgo Waldschmidt, oltre al funambolico Eggestain e al velocissimo Nmecha.

La Danimarca di Niels Frederiksen non può contare sullo stesso tasso tecnico dei tedeschi ma dovrà puntare sul collettivo e sull’organizzazione di gioco. Nonostante tutto anche tra i danesi ci sono alcuni giocatori da seguire con attenzione come l’empolese Rasmussen – osservato da diverse squadre di media fascia in Serie A – o il terzino destro dell’Ajax Rasmus Nissen. In mezzo al campo va tenuto d’occhio Mathias Jensen del Celta Vigo, mentre in attacco la stella è Marcus Ingvartsen, bomber del Genk.

Germania-Danimarca, le quote per il match del Gruppo B

Germania-Danimarca, in programma alle 21:00 del 17 giugno alla Dacia Arena di Udine sarà la partita inaugurale del Gruppo B. Consultando le quote dell’incontro stilate dai bookmakers ci si può rendere subito conto di come la preferenza per la vittoria sia marcatamente a favore della nazionale tedesca, offerta a 1,60 volte la posta iniziale. Ben più alta la quota del 2 della Danimarca, pagato a 5,20.

Il pareggio, invece, è bancato 3,95. Tra le doppie chance, la più conveniente in ottica scommesse è l’X2 della Danimarca, pagato a 2,25. I quotisti si aspettano una gara con parecchi goal: l’over 2,5 è quotato a 1,65 contro il 2,10 dell’under 2,5. Buone anche le possibilità che entrambe le squadre segnino con il goal-goal offerto 1,68 rispetto al 2,05 del no-goal.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago