Conoscere Fran Escribá: analogie e diversità da Marcelino

Dopo quattro mesi e mezzo ci si può iniziare a fare un’idea di Fran Escribá e delle sue idee di calcio. Fin dal suo arrivo ci si era reso conto che la sua scelta era stata dettata da una serie di fattori per i quali la dirigenza avrebbe voluto cambiare il meno possibile per il dopo-Marcelino. Da questo punto di vista Escribá ribadì fin dalla conferenza stampa di presentazione di voler ricalcare il modulo di gioco del suo predecessore e di voler intervenire il meno possibile. E il suo Villarreal si è dimostrato molto simile a quello dell’ultimo Marcelino, quantomeno sotto il profilo dell’atteggiamento tattico. Lo dicono i numeri: se il Sottomarino giallo di Marcelino aveva battuto tutti i record difensivi societari, quello di Escribà li sta migliorando. Lo ha detto lui stesso: «Adoro non subire gol. Credo che il detto secondo il quale l’attacco fa vincere le partite e la difesa i campionati sia verissimo: noi non vogliamo vincere il campionato ma comunque raggiungere degli obiettivi ambiziosi». E lo hanno confermato i suoi giocatori. Lo stesso Jaume Costa qualche settimana fa spiegò come la fase difensiva del nuovo tecnico sia praticamente identica a quella impartita da Marcelino, cosicché le principali differenze siano rappresentate dai dettami offensivi.

La più lampante differenza tra i due allenatori può essere ricercata proprio nella fase offensiva. Sotto questo punto di vista Marcelino aveva attuato una radicale rivoluzione nell’estate 2015: dopo due anni e mezzo di calcio propositivo basato sulla circolazione della sfera, aveva deciso di impiegare uno stile di gioco più prudente esaltato dalle ripartenze verticali. Ma Escribà invece predilige la costruzione in fase d’attacco: i suoi calciatori devono potersi prendere il tempo necessario per ragionare ed esprimere al massimo le proprie potenzialità. E proprio grazie a queste indicazioni che è definitivamente esploso Manuel Trigueros, senza dubbio il miglior calciatore della squadra in questa prima parte di stagione. Un calciatore che Marcelino aveva sempre considerato, ma che preferiva lasciare in panchina contro formazioni più fisiche come Atlético Madrid o Athletic Bilbao, per poter giocarsi il controllo del centrocampo con un gladiatore come Tomás Pina. Ma il calcio di Escribá, per forza di cose molto più orizzontale, ha esaltato le qualità di tutti i centrocampisti, non solo Trigueros ma anche Roberto Soriano, Jonathan dos Santos e Castillejo. Soriano con i suoi quattro gol in Liga è il vice-capocannoniere della squadra dopo Sansone, Jonathan dos Santos è stato confermato sulla fascia, ruolo inventatogli ad hoc da Marcelino, mnetre Castillejo è completamente rinato sotto la sua gestione. «Escribá parla molto con noi giocatori e questo è buono, posso spendere solo buone parole per lui» ha detto a Catena SER in occasione del match a Málaga «Ha riposto in me molta fiducia sin da subito e spero di ripagarla, è quello di cui avevo bisogno. Ogni allenatore è un mondo a parte, lui e Marcelino sono differenti, però sono molto contento con Fran». E in campo l’ha dimostrato con prestazioni di livello altissimo.

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG ILSOTTOMARINOGIALLO.IT

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago