La quarta giornata del Gruppo E di Europa League tramonta regalandoci più certezze che interrogativi: la Roma fa la voce grossa in Austria (4-2) e si conferma sempre più la prima forza del girone. Straripante il momento di forma di Edin Dzeko che timbra due volte il cartellino, trovando anche i suoi primi gol europei di questa stagione. Resta ancora un’incognita la seconda posizione: il pareggio tra Astra Giurgiu e Viktoria Plzen è, in sostanza, inutile ad entrambe e anzi favorisce l’Austria Vienna, che resta alle spalle dei giallo-rossi.
Austria Vienna – Roma 2-4 (2′ Gayode,84′ Grunwald; 5′, 65′ Dzeko, 18′ De Rossi, 78′ Nainggolan)
Tutto facile per la squadra allenata da Luciano Spalletti, eccezion fatta per lo spavento iniziale dovuto al precoce gol di Gayode. I giallo-rossi, però, reagiscono alla grande e dopo un quarto d’ora circa sono già in vantaggio grazie al bel gol di Dzeko (splendido il pallone con cui Paredes pesca Bruno Peres, il quale successivamente assiste Dzeko) e al grave errore difensivo degli austriaci che porta alla rete di Daniele De Rossi, a porta spalancata. Sul finire della prima frazione di gioco cala la concentrazione della compagine italiana che, però, non viene sfruttata dai padroni di casa. Comincia il secondo tempo e la Roma riprende ad attaccare portando ancora una volta in gol Dzeko, bravissimo a sfruttare il traversone di El Shaarawy, e poi Nainggolan, prima che Grunwald chiudi definitivamente la contesa sul punteggio di 4-2 a favore del club romano.
Astra Giurgiu – Viktoria Plzen 1-1 (19′ Stan; 25′ Krmencik)
In Romania né i padroni di casa, né la compagine ceca riescono a sfruttare la debacle dell’Austria Vienna e concludono la partita con uno sterile e inutile pareggio che li colloca rispettivamente in terza e quarta posizione nel Gruppo E. La partita si decide tutta nella prima frazione e non è particolarmente entusiasmante: l’Astra Giurgiu passa in vantaggio grazie ad una meravigliosa incursione di Stan che prima vede il suo tiro respinto dal portiere avversario ma, in seconda battuta, è bravo a spingere il pallone in fondo al sacco. La risposta del Viktoria è repentina quanto bella: Krmencik sfrutta un meraviglioso cross di Peterzela e di testa, in tuffo, insacca la sfera chiudendo le ostilità. Il secondo tempo non è particolarmente divertente, il pareggio è il risultato più giusto
Classifica Gruppo E
Roma 8
Austria Vienna 5
Astra Giurgiu 4
Viktoria Plzen 3
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…