Premier League

Chelsea e Nike un matrimonio da 900 mln di sterline

Il matrimonio tra Chelsea e Nike è ufficiale: a partire dalla stagione 2017/2018 la Nike sarà sulle divise della prima squadra, delle giovanili e della formazione femminile della società londinese. Il Chelsea percepirà dal marchio americano circa 60 milioni di sterline (al cambio attuale 66 milioni di euro) per i prossimi 15 anni realizzando così entra per un valore di circa 900 milioni di sterline (997 milioni di euro) . I Blues avevano già annunciato nei mesi precedenti che al termine di questa stagione avrebbero abbandonato Adidas come sponsor tecnico, in anticipo di 6 anni dietro pagamento di una penale per la rescissione anticipata. Il Chelsea ha inoltre recentemente siglato un accordo di partnership con Yokohama, rinomata azienda giapponese produttrice di pneumatici.

L’accordo tra Chelsea e Nike sarà il terzo più remunerativo al mondo dopo quelli di Barca e United

Il nuovo accordo stipulato porterà nelle casse dei Blues 55 milioni di euro a stagione per i prossimi 5 anni, garantendo così un tesoretto totale di 275 milioni. Conti alla mano, dalla prossima stagione la squadra di Antonio Conte potrà fare affidamento a circa 120 milioni di euro di entrate dai propri sponsor. A confermare la grande portata dell’affare il direttore del Chelsea, Marina Granovskaia: “Questo accordo è un’incredibile opportunità per noi. Sia il Chelsea che Nike rappresentano un’eccellenza a livello mondiale e non vediamo l’ora di lavorare insieme. Anche il presidente del brand, Trevor Edwards ha espresso grande felicità: “Loro sono un club di livello assoluto, con una grande tradizione e tifosi in tutto il mondo. Questa partnership rafforza incredibilmente la nostra posizione da leader nel mondo del calcio”.

Si tratta del più imponente mai stipulato nella storia del calcio, nonostante quello del Manchester con Adidas sia più remunerativo ma di durata inferiore. Se le cifre che girano sui social e giornali saranno confermate, quello fra Chelsea e Nike sarà il terzo accordo commerciale più ricco al mondo a livello di calcio di club. Al primo posto rimane quello fra Barcellona e Nike per un valore di circa 155 milioni di euro all’anno mentre al secondo quello tra Manchester United e Adidas che vale 94 milioni a stagione.

Franco Febbo

Studente universitario in quel di Siena, classe 1992 follemente innamorato della Premier League e del calcio inglese, amo anche il basket ma seguo solo quello NBA come tifoso ultradecennale dei Los Angeles Lakers, appassionato anche di Football Americano tifo i Cincinnati Bengals. Oltre a scrivere adoro la musica elettronica, il rock 'n' roll, i computer, i videogiochi, l'arte e la letteratura. Aspirante tuttologo, sono un personaggio analogico in un mondo digitale.

Share
Published by
Franco Febbo

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago