Eredivisie: aiaiaiai Ajax, che beffa! Coppia inedita al vertice

Sabato di Eredivisie ricco, ricchissimo di sorprese, come testimonia la coppia che, in attesa dei match di domani (in campo PSV e Feyenoord), si trova attualmente al vertice: Excelsior e Den Haag. Siamo solo alla seconda di campionato e gli eventi imprevedibili sono quasi la norma. Ma oggi, francamente, in pochi si sarebbero aspettati i risultati che sono maturati nel massimo campionato olandese, a partire dal mancato successo dell’Ajax.

La squadra di Bosz, che ha preso la pesante eredità lasciata da De Boer, è ancora un cantiere aperto, talvolta troppo sfilacciata e sbilanciata in avanti, con una difesa ancora tutta da registrare. Ma non ci sono solo note negative per i Lancieri. La cessione, a peso d’oro, di Milik, sembra già un ricordo. Dopo un pre-campionato decisamente eccellente, con la perla del goal realizzato nel preliminare di Champions contro il PAOK, il giovane danese Dolberg (classe ’97) ha realizzato i primi due goal in Eredivisie (il secondo da navigato attaccante col fiuto del goal). Anche se la sua doppietta, purtroppo per i biancorossi, è risultata vana. I vice-campioni d’Olanda, infatti, non vanno oltre il 2-2 contro il Roda, nonostante per ben due volte siano passati in vantaggio. La beffa è maturata al primo minuto di recupero, quando Van Hyfte ha battuto Cillessen ed ha regalato un punto prezioso, quanto insperato, ai gialloneri.

Il mancato successo dei Lancieri, però, è stata solo una della tante sorprese odierne. L’Excelsior ha sconfitto 2-0 il Groningen dando continuità al bel risultato colto – alla prima – a Enschede ed ha agguantato la vetta della classifica. Crisi profondissima, invece, per i biancoverdi, ancora a zero punti al termine dei primi 180 minuti: l’arrivo in panchina di Faber, reduce da un’annata decisamente positiva al NEC, non ha sortito fin qui gli effetti sperati. E dopo la batosta interna (0-5) contro il più blasonato Feyenoord, oggi è giunta una sconfitta che, per certi versi, fa ancora più male di quella accusata sei giorni fa nel primo lunch-match dell’Eredivisie.

Insieme alla squadra di Rotterdam, in vetta all’Eredivisie troviamo il Den Haag, autore di un autentico colpaccio sul campo del più quotato Vitesse. Gli uomini di Petrovic, complice un goal realizzato da Van Wolfswinkel, vanno sotto di una rete, ma ribaltano la situazione grazie ad una doppietta di un ispiratissimo Kastaneer, tornato quest’anno ai Cigni dopo sei mesi d’apprendistato a Eindhoven in Eerste Divisie. In serata, un altro risultato inatteso è maturato al MacPark Stadion: il neo-promosso Sparta Rotterdam espugna Zwolle con un perentorio 3-0. Protagonista assoluto del match il belga Loris Brogno, autore di una doppietta, che quest’anno punta a confermarsi in Eredivisie dopo aver trascinato i Kasteelheren alla promozione realizzando la bellezza di 16 reti nella scorsa annata.

RISULTATI SECONDA GIORNATA EREDIVISIE 

Heerenveen-Utrecht 2-2 (giocata venerdì)

Excelsior-Groningen 2-0

Ajax-Roda 2-2

Vitesse-Den Haag 1-2

Zwolle-Sparta Rotterdam 0-3

Heracles-Willem II (domenica, h.12,30)

GAE-NEC (domenica, h. 14,30)

Feyenoord-Twente (domenica, h.14,30)

PSV Eindhoven-AZ Alkmaar (domenica, h.16,30)

Il Renzaccio

Share
Published by
Il Renzaccio

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago