E’ partita la Ligue 1 2016-17, di scena subito i campioni uscenti del Psg e il Monaco, terzo la passata stagione e impegnato la prossima settimana nei preliminari di Champions League contro il Villarreal. Vediamo com’è andata.
BASTIA-PSG 0-1: 74′ Kurzawa
Senza Cavani e Thiago Silva, acciaccati, e con Matuidi e Verratti in panchina, il nuovo Psg di Emery ha faticato ma è riuscito a portare a casa i tre punti dalla difficile trasferta in Corsica. Il Bastia, d’altronde, è stata la quinta squadra per rendimento casalingo la scorsa stagione. Il tecnico spagnolo ha accantonato il 4-3-3 che ha caratterizzato le ultime stagioni parigine per far spazio al diletto 4-2-3-1; l’esperimento Ben Arfa, al debutto con la nuova maglia, da “falso nove”, non ha dato gli stessi risultati del precampionato, l’ex Nizza ha fatto spazio a Jesè, altro debuttante, all’ora di gioco. Poche emozioni, ospiti pericolosi soprattutto con un paio di conclusioni dell’ispirato Di Maria. L’argentino ha poi generato il gol della vittoria, a un quarto d’ora dal termine: lancio d’esterno, in profondità, per Jesè, la conclusione dell’ex Real Madrid è deviata da Leca ma sul pallone vagante si avventa Kurzawa che insacca a porta vuota. Nervosismo in campo e sugli spalti: oltre a un paio di mezze risse tra i calciatori, da segnalare il lancio d’oggetti verso Lucas Moura (colpito alla nuca) che ha causato la sospensione di qualche minuto. Da segnalare il ritorno in campo di Verratti: venti minuti per l’italiano che si è beccato anche un giallo.
[iframe id=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2F1625849514394136%2Fvideos%2F1625849941060760%2F&show_text=0&width=560″]
MONACO-GUINGAMP 2-2: 29′ Diallo (G), 37′ Privat (G), 71′ Fabinho, 84′ Bernardo Silva
Dopo aver regalato i primi 45 minuti, il Monaco riesce a recuperare al Guingamp due gol di svantaggio e portare a casa una mezza rimonta nell’esordio stagionale al 2-2. Gli ospiti, con la prima di Kombouaré in panchina, sono andati al riposo avanti di due reti: bellissimo il gol al 29′ di Moustapha Diallo, bravo a stoppare un centro di Briand al limite e a fulminare Subasic con una violenta conclusione che si infila nel sette. Otto minuti più tardi il raddoppio di Privat, il cui cartellino è stato definitivamente acquistato dal Gent, che approfitta dell’indecisione del portiere croato e infila di testa, da due passi, su assist di Deaux. Nel secondo tempo sale in cattedra Bernardo Silva: il portoghese prima si procura il rigore (intervento fuori tempo di Blas) trasformato da Fabinho, poi realizza il pareggio a cinque minuti dalla fine con una conclusione a colpo sicuro dopo il passaggio vincente di Dirar, a sua volta innescato da Moutinho. L’assalto finale non sortisce il clamoroso 3-2, contro il Villarreal questo Monaco non ha molte chances.
[iframe id=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2F1625849514394136%2Fvideos%2F1625855154393572%2F&show_text=0&width=560″]
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…