Pato al Villarreal per 3 milioni

Alexandre Rodrigues da Silva, meglio noto come Pato, sarà un giocatore del Villarreal nelle prossime ventiquattro ore. Nella giornata di lunedì è stato trovato un accordo con i dirigenti del Corinthians, che nelle ore successive hanno rilasciato dichiarazioni pubbliche sull’esito positivo dell’incontro. «Lo abbiamo già venduto» ha assicurato Andrés Sanchez, ex-presidente del Timão «a breve il presidente ufficializzerà il trasferimento», e nella notte tra lunedì e martedì il direttore sportivo Edu Ferreira ha confermato che le negoziazioni «sono molto avanzate». Ieri sera è arrivata la conferma direttamente sul sito del club brasiliano: il giocatore è stato venduto al Villarreal, ma non verranno rilasciate comunicazioni sull’entità economica del trasferimento.

Il giocatore dovrebbe essere costato 10,8 milioni di reales brasiliani, ossia circa tre milioni di euro per il 60% del cartellino, in quanto il restante 40% è di proprietà del giocatore e del suo rappresentante. Una somma molto contenuta per un giocatore pagato una decina di milioni di euro dallo stesso Corinthians tre anni fa. Pato partirà come panchinaro dietro a Soldado e Bakambu, e il suo acquisto, considerato un azzardo da molti, va inquadrato in un’ottica di potenziamento delle seconde linee. L’anno scorso gli attaccanti di riserva del Submarino amarillo sono stati Adrián López, in prestito dal Porto (per cui si sta ancora trattando il reintegro), e Léo Baptistão, in prestito dall’Atlético Madrid (che invece si è accasato all’Espanyol per tre milioni e mezzo per la metà del cartellino).

Pato, 27 anni a settembre, dovrebbe legarsi al Submarino amarillo per le prossime quattro stagioni e sarà così il tredicesimo brasiliano nella storia del Villarreal. Il primo fu Alexandre Oliveira nel 1994/95, quando il Sottomarino giallo navigava in Segunda. Fugaci le comparse di Evando, Fernando e Rubén due stagioni più tardi. Ma è stato sotto la presidenza Roig che sono arrivati i brasiliani più determinanti. Nel 2002/03 arrivarono Marcos Senna, che farà la storia del club, e Belletti, mentre l’anno dopo sarà la volta di Sonny Anderson. Sei anni più tardi passerà anche Edmilson, ma soprattutto nell’estate 2009 Nilmar, il giocatore più caro mai pagato dal Villarreal. Nel gennaio 2011 fece una breve comparsa anche Cicinho, terzino della Roma. Mancano all’appello Gabriel Paulista e Léo Baptistão.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago