TITOLO – È un finale pazzesco e bellissimo quello che ha contraddistinto la stagione 2015/16 dell’Eredivisie. L’Ajax, che alla vigilia aveva tutto da perdere, si suicida clamorosamente a Doetinchem e non va oltre l’1-1 con i padroni di casa del De Graafschap, penultimi e già condannati a disputare i play-out della Nacompetitie per salvarsi, e consegna lo scudetto al PSV Eindhoven, che espugna con un facile 3-1 il campo del PEC Zwolle e attende il triplice fischio di Bjorn Kuipers per festeggiare il 23° titolo. Una pazza gioia quella della squadra di Cocu per un campionato che li vedeva, a 90’ dal termine dello stesso, a pari punti con i Lancieri, ma in svantaggio nella differenza reti: oltre a vincere all’IJsseldelta Stadion, i Boeren dovevano sperare nel “miracolo” dei Superboeren. È così è stato: il PSV vince con la rete di Locadia e la doppietta del capitano Luuk de Jong e attende notizie dall’altro campo, dove l’Ajax prima si porta in vantaggio con il goal di Younes e poi subisce il pari ad opera di Bryan Smeets. E il titolo, di conseguenza, è volato via.
EUROPA LEAGUE – Il Feyenoord vince 1-0 sul NEC Nijmegen e consolida il terzo posto finale, così come l’AZ Alkmaar il quarto posto, dopo il successo per 3-1 in casa dell’Utrecht. Per l’ultimo piazzamento utile per disputare l’Europa League, insieme a Rotterdammers e Cheese Farmers, se la vedranno ai play-off lo stesso Utrecht, l’Heracles Almelo, il Groningen e il PEC Zwolle. Proprio oggi pomeriggio si sono affrontati Groningen ed Heracles Almelo, con i biancoverdi che hanno vinto in casa per 2-1, mentre il PEC Zwolle ha perso in casa contro il PSV. Beffato, invece, il Vitesse, che non è riuscito a espugnare il campo del Twente (2-2 il risultato finale), mentre con un successo avrebbe potuto scavalcare lo Zwolle e agguantare l’ultimo posto utile per i play-off alla seconda competizione europea.
L’unica partita “inutile” ai fini della classifica è stata quella tra ADO Den Haag e Heerenveen, terminata 1-1, con entrambi i club già salvi e impossibilitati a raggiungere i play-off per l’Europa League.
PLAY-OUT – Con il Cambuur già retrocesso la settimana scorsa e il De Graafschap già condannati ai play-out della Nacompetitie, l’ultima giornata è servita per decretare l’altra squadra che si giocherà la permanenza nella massima serie agli spareggi, che sarà il Willem II, vittorioso per 3-2 in casa del già salvo Roda JC, ma condannato ai play-out in virtù del concomitante successo dell’Excelsior per 20 in casa del già retrocesso Cambuur.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…