Ligue 1: il Lione risorpassa il Monaco; al Gazélec il derby corso

LIGUE 1 . Mentre il PSG festeggia la Coppa di Lega, continua l’avvincente lotta per le posizioni di rincalzo della Ligue 1. Dopo che il Monaco si era riappropriato della seconda piazza della Ligue 1 grazie al successo sul Marsiglia nella scorsa giornata, il Lione ha operato il controsorpasso nell’ultimo weekend.

La squadra guidata da Genesio ha rischiato di compromettere la stagione sul campo del Toulouse, tuttavia l’ultimo folle quarto d’ora ha permesso a Lacazette e compagni di scacciare i fantasmi. Sotto 1-0 fino al 73′ (goal di Tisserand, di proprietà del Monaco), il Lione ha riequilibrato il risultato con una punizione di Grenier (errore del portiere Lafont), prima di portarsi in vantaggio con Lacazette. Neppure un minuto più tardi, Ben Yedder siglava il 2-2, ma non era finita poichè su una disattenzione della difesa locale, Tolisso fissava il risultato sul definitivo 2-3.

Il successo del Lione veniva reso ancora più importante dal mezzo passo falso del Monaco a Rennes. In vantaggio con Costa in apertura, i biancorossi venivano raggiunti da un goal di Sio all’81’. Nel recupero, Fabinho sciupava una doppia clamorosa ooportunità per regalare ai biancorossi un successo importantissimo. ll Monaco perde dunque la seconda posizione della Ligue 1 e sarà probabilmente costretto ad imporsi a Lione se vorrà sperare in una qualificazione diretta alla Champions League.

Subito a ridosso del podio, continuano a vincere Nizza e Saint-Etienne. I rossoneri hanno superato il Reims per 2-0 grazie alla rete di Germain e al rigore di Ben Arfa, mentre una doppietta di Roux ha permesso ai verdi hanno sconfitto 2-0 il Lorient.

In coda, il risultato più importante è quello conquistato dal Gazélec Ajaccio nel derby corso contro il Bastia. In svantaggio (goal di Ngando), i rossoblu hanno ribaltato il risultato con tre reti (Boutaib, Pujol, Larbi) e la riduzione delle distanze di Cahuzac ha solamente illuso gli ospiti. Con questi tre punti, il Gazelec esce momentaneamente dalla zona retrocessione della Ligue 1.

Nelle restanti gare, il Montpellier ha travolto 4-1 il Troyes, Guingamp e Caen hanno chiuso sull’1-1, mentre lo stesso risultato è scaturito al Velodrome tra i padroni di casa ed il Nantes. Un pareggio che regala la virtuale salvezza all’OM, un traguardo “triste” se consideriamo il blasone e le ambizioni della squadra marsigliese.

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago