L’Union Berlin gioca d’anticipo e pensa già a programmare la prossima stagione, sciogliendo il primo rebus: l’allenatore. E lo fa in grande stile: sarà Jens Keller, ex Schalke 04, a guidare i berlinesi a partire dal campionato di Zweiteliga 2016/2017, prendendo il posto dell’attuale André Hofschneider chiamato ad interim per sostituire Sascha Lewandowski costretto a stare lontano dal calcio per motivi di salute. Per Keller, come si legge sul sito della società tedesca, è pronto un contratto biennale fino al 30 giugno 2018.
«Jens Keller è un allenatore che ha dimostrato le sue capacità sia nel settore giovanile sia a livelli più alti del calcio tedesco in sintonia con il nostro progetto e il nostro obiettivo», ha affermato Lutz Munack che si lascia sfuggire l’idea di sognare qualcosa di grande: «Non abbiamo parlato della possibilità di ritrovarci tra i primi 20 club del calcio tedesco, ma quest’obiettivo può essere una sfida enorme per l’intera società. Jens Keller porta con sé un’importante esperienza sia come giocatore che come allenatore e non vediamo l’ora di lavorare con lui».
Come visto, il nome Bundesliga non è stato pronunciato, ma l’entusiasmo che si respira in tutto l’ambiente lo si avverte anche nelle parole di Keller: «Il mio desiderio era quello di trovare un ambiente con uno scopo chiaro e preciso: per poter lavorare con successo ho bisogno di un obiettivo e di un assistente al mio fianco». Assieme a lui ci saranno, infatti, Hernik Pedersen, danese, fino a oggi allenatore dell’HB Køge, società di seconda divisione danese, e Sebastian Bönig, già assistente di Norbert Düwel con l’Union Berlin.
Jens Keller, difensore, è nato a Stoccarda e proprio con gli Schwaben ha fatto il suo esordio nel calcio che conta; ha collezionato 256 presenze tra Bundesliga e Zweiteliga prima di chiudere la carriera da calciatore nel 2005 con la maglia dell’Eintracht Francoforte. Anche da Stoccarda è iniziata la sua carriera da allenatore, prima come trainer dell’under 19 e poi in prima squadra per 13 partite. Dal 2012 ha allenato lo Schalke 04 ed è stato esonerato il 6 ottobre 2014 dal club di Gelsenkirchen per far posto a Roberto Di Matteo.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…