Categories: Coppe

Marsiglia-Athletic Bilbao 0-1: Aduriz zittisce il Velodrome

MARSIGLIA ATHLETIC BILBAO . Tra un Marsiglia che fatica in casa (sarebbe 18° in Ligue 1 se condiderassimo solo i risultati a domicilio) e un Athletic Bilbao che, storicamente, ha sempre dato il meglio di sé tra le mura del San Mamés, poteva essere prevedibile una partita poco emozionante al Velodrome.

L’andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra la compagine francese e quella basca ha rispettato a metà le attese, con un primo tempo soporifero ed una ripresa più avvincente in cui gli ospiti hanno messo un’ipoteca sul passaggio del turno.

Le due squadre scendevano entrambe in campo con un’unica punta e le rispettive difese non dovevano certo sudare le proverbiali sette camicie poiché i due terminali offensivi ricevevano ben pochi palloni pericolosi.

Nel primo tempo, gli ospiti si facevano preferire dal punto di vista del palleggio, mentre i padroni di casa provavano a pungere con qualche sortita offensiva. Il risultato, però, non si schiodava dallo 0-0 e i due portieri potevano trascorrere quarantacinque minuti di relativa tranquillità.

Nella ripresa, l’Athletic Bilbao ripartiva con maggior convinzione e al 54′ Aduriz lasciava il segno (7° goal in 6 partite in Europa League) con uno splendido tiro al volo dalla trequarti che non lasciava alcun scampo a Mandanda, leggermente fuori dai pali e sorpreso dall’incredibile conclusione del basco.

La rete tramortiva il Marsiglia che rischiava il tracollo nei minuti seguenti: Aduriz falliva  lo 0-2, Merino da posizione impossibile colpiva il palo con la complicità di Mandanda e lo stesso Merino, poco più tardi, reclamava un penalty per un dubbio intervento in area di rigore.

Michel, tecnico dell’OM, alzava il baricentro della squadra inserendo Thauvin e Batshuayi, tuttavia, pur con maggior spinta offensiva, i padroni di casa non riuscivano praticamente mai ad impensierire l’estremo difensore ospite.

Anzi, a sfiorare il goal era l’Athletic Bilbao, ancora con Aduriz che, da fuori area, spediva la palla a fil di palo (83′). Dalla parte opposta, Thauvin rispondeva immdiatamente e colpiva il palo esterno, con un tiro deviato da un difensore. Era l’ultima occasione della sfida che si chiudeva così con un nuovo passo falso interno del Marsiglia. Nei Paesi Baschi, tra sette giorni, ai francesi sarà necessaria un’impresa per capovolgere la situazione contro un avversario oggettivamente più forte.

 

Marsiglia-Athletic Bilbao 0-1 (54′ Aduriz)

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago